Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 126

VITENDA, PRONTA LA DICIOTTESIMA AGENDA DEL VITIVINICOLTORE

(PRIMAPRESS) - ROMA – Il vitivinicoltore ha la sua agenda e da diciotto anni si chiama Vitenda. Il volume è un compendio di strumenti utili, scadenze e interviste in approfondimento di temi interessanti. Nelle pagine interne continua il viaggio fra i vitigni minori e tra i personaggi che hanno fatto la altstoria della vite e del vino. Sono presenti oltre 250 recensioni tratte dalle principali riviste italiane che pubblicano in materia di vite e vino e, quest’anno, un riquadro dedicato ai consorzi di tutela che difendono e promuovono le eccellenze enoiche italiane. L'agenda è completata ancora una volta  dalla cultura contadina espressa da proverbi e da utilità varie, dalle fiere di settore alle scadenze fiscali, insieme ad una piccola rubrica sulle curiosità e le recenti scoperte nel settore viticolo ed enologico. Non mancano, come sempre, articoli di tecnica viticola ed enologica e un repertorio di immagini che rappresentano le diverse attrezzature per vigneto e cantina, contribuendo all’aggiornamento costante di chi ogni giorno lavora fra i filari ed i tini, o anche solo dall'appassionato di vino curioso di avere una visione dal di dentro di questo settore. Altro strumento utile l'indirizzario a fine volume con i riferimenti per contattare i fornitori di prodotti e macchinari viticoli ed enologici. La rubrica “Insieme” presenta anche una carrellata delle principali manifestazioni e attività che hanno legato il loro nome a iniziative benefiche e artistiche unendo così arte, vino e solidarietà.
Per visionare gli estratti del volume e ordinarlo è a disposizione il sito www.viten.net dove è possibile anche trovare informazioni in merito a corsi di viticoltura ed enologia. Un punto fermo da diciotto anni la Vitenda, per vitivinicoltori freschi delle prime esperienze e anche per quelli più navigati, per un 2013 che nelle difficoltà del contesto generale continui a produrre ricchezza dalla terra. - (PRIMAPRESS)