Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Finmeccanica: Il C-27J made in Capodichino di Alenia raddoppia in Perù. Contratto da 100 milioni di euro

Finmeccanica: Il C-27J made in Capodichino di Alenia raddoppia in Perù. Contratto da 100 milioni di euro
(PRIMAPRESS) - TORINO - Finmeccanica-Alenia Aermacchi ha firmato un contratto da 100 milioni di euro con il Ministero della Difesa del Perù per la fornitura di ulteriori due C-27J Spartan.
• Gli aerei andranno a equipaggiare la Fuerza Aerea del Perù (FAP)
• L’intesa comprende anche il supporto logistico e l’assistenza tecnica   
• Questo è il secondo ordine che fa salire a quattro la flotta di C-27J in dotazione alla FAP   Nello stabilimento Alenia Aermacchi di Capodichino si eseguono in particolare attività legate alla produzione ed assemblaggio della fusoliera dei C-27J. A Nola, invece, si producono parti lavorate a macchina e si effettua la fabbricazione di lamiere metalliche e l’assemblaggio di pannelli con un elevato livello di integrazione ed automazione industriale. In particolare per il C-27J si effettuano fresatura chimica di lamiere di fusoliera e parti strutturali meccaniche. Il Perù, a valle di una selezione durata tre anni che aveva visto il prodotto di Alenia Aermacchi prevalere sui concorrenti, aveva firmato nel dicembre 2013 un contratto da 121 milioni di dollari, ordinando i primi due velivoli da trasporto militare C-27J scelti dalla Forza Aerea del Perù (FAP) per le sue caratteristiche operative uniche nel particolare scenario territoriale e orografico peruviano caratterizzato dalle alte montagne delle Ande fino alle foreste amazzoniche del Sud-Est.
I velivoli saranno utilizzati per missioni non solo di trasporto militare e di “homeland security”, ma anche in missioni di protezione civile, antiincendio, di assistenza umanitaria e evacuazione sanitaria e di ricerca e soccorso con caratteristiche operative che gli consentono di operare in piena sicurezza sulle Ande e sull’Amazzonia.
Il processo di rinnovamento della flotta peruviana destinato a sostituire i vecchi velivoli da trasporto medio russi, Antonov An-32 attualmente in servizio,  potrebbe riguardare complessivamente fino a 12 velivoli di cui 4 sono già stati ordinati. - (PRIMAPRESS)