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Vicenza Oro si inaugura con il segno positivo del 2021 (+2,8%). Tra gli ospiti il mastro orologiaio Vincent Calabrese

  • di RED-ROM
  • in Economia
Vicenza Oro si inaugura con il segno positivo del 2021 (+2,8%). Tra gli ospiti il mastro orologiaio Vincent Calabrese
(PRIMAPRESS) - VICENZA  Inaugurata oggi 10 settembre il VOS - Vicenzaoro September The Jewellery Boutique Show, la fiera internazionale del gioiello di Italian Exhibition Group che torna in presenza  fino al 14 settembre, con oltre 800 brand espositori (circa il 30% internazionali) e compratori in arrivo dall’Europa e dal Middle East, con top buyers russi e americani, per un’edizione che coinvolge la filiera completa degli operatori. 
Le creazioni di un mercato dell’eccellenza manifatturiera, con le anteprime esclusive dei più riconosciuti gioiellieri al mondo, da DAMIANI Group a ROBERTO COIN, da FOPE a CRIVELLI e FABERGÉ si affiancano T.Gold, il salone internazionale per i macchinari e le tecnologie avanzate per i processi di progettazione e realizzazione del gioiello. Per gli appassionati di orologeria e alta gioielleria vintage torna VOVintage (11-13 settembre), dedicato ai collezionisti e rassegna aperta al pubblico.
Il comparto orafo-gioielliero riprende i ritmi di crescita e raggiunge già i livelli pre pandemia: l’export italiano registra un +2,8% nei primi 5 mesi 2021 rispetto allo stesso periodo del 2019 (poco significativo un raffronto con il +86% rispetto al 2020 nel contesto della crisi sanitaria). Una dinamica positiva che si riflette anche nei dati di import. Ai primi posti del nostro export sono Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti (rispettivamente +67,4% - ovvero + € 185,6 milioni in valore assoluto - e +4,5% - ovvero + € 16,2 milioni) su uguale periodo 2019. Nella top 5 hub logistico-commerciali del settore come Irlanda, Francia e Svizzera, mentre forte decrescita per Hong Kong. Vicenzaoro September è anche arena di dibattito e approfondimento a beneficio delle eccellenze nazionali e internazionali dell’industry. Ad aprire il programma il Talk “The State of the Art” in collaborazione con il Club degli Orafi: un’istantanea del settore attraverso rappresentanti eccellenti della filiera: Jerome Favier CEO di Damiani, Stephen Lussier Executive Vice-President Consumer and Brands di De Beers Group, Nicolò Rapone Operations Senior Director di Bulgari e Massimo Fasoli CEO di Fasoli Spa. Fenomeni emergenti ed evoluzione dei consumi nei prossimi 18 mesi saranno al centro della presentazione del 20° “The Jewellery Trendbook 2023+”, vera e propria bibbia per il mercato internazionale dei preziosi realizzato dall’Osservatorio indipendente di IEG Trendvision Jewellery + Forecasting. In primo piano sostenibilità e parità di genere con “Sustainable Development Goals: Meeting Their Challenge" organizzato da CIBJO, la Confederazione Mondiale del Gioiello, con la presenza del Presidente Cavalieri, e incontri dedicati alle “Gemology Women Icons” e a “Women in jewellery” con molte key opinion leader del settore. Tornano i Digital Talksin collaborazione con Confcommercio Federpreziosi, e i GEM TALKSin collaborazione con I.G.I. (Istituto Gemmologico Italiano) che affronteranno il tema dei diamanti sintetici. Laura Inghirami, founder di Donna Jewel, parlerà dei comportamenti di consumo di Millenials e Generazione Z. Community e cultura parole d’ordine del palinsesto dedicato all’orologeria: previsto un inedito corso tenuto dall’istituzione ginevrina FHH - Fondation de la Haute Horlogerie, con un formatore d’eccezione: Ugo Pancani, Professore in Orologeria Meccanica ed Elettronica. Mentre il mastro orologiaio Vincent Calabrese, fra i più riconosciuti al mondo, co-fondatore della Académie Horlogère des Créateurs Indépendants (AHCI) con all’attivo 40 brevetti proprietari presenterà in anteprima una novità rivoluzionaria per l’orologeria meccanica. - (PRIMAPRESS)