Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Turismo: Demoskopika sparite circa 7 mila imprese nel primo trimestre 2020

Turismo: Demoskopika sparite circa 7 mila imprese nel primo trimestre 2020
(PRIMAPRESS) - ROMA - Le risposte del governo sulla crisi del turismo causata dal coronavirus non sembrano pervenute. È quanto denunciano le organizzazioni del turismo ma anche le oltre 130 mila imprese di B&B e case vacanze. A confermare lo scenario degli operatori è la stima della perdita potenziale di occupati nel comparto in uno scenario di graduale uscita dalla crisi sanitaria. Quasi 7 mila imprese in meno nel primo trimestre del 2020, il peggiore saldo degli ultimi 25 anni. Il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio avverte che molto dipenderà dalla rapidità con cui le istituzioni aiuteranno il sistema a uscire dall’emergenza.
Oltre 40 mila imprese del comparto turistico italiano - si legge nel rapporto di Demoskopika -  rischiano il fallimento a causa della perdita di solidità finanziaria alimentata dalla crisi sanitaria del coronavirus con una contrazione del fatturato di almeno 10 miliardi di euro. Una mortalità imprenditoriale che si ripercuoterebbe immediatamente sul mercato del lavoro con una perdita di oltre 184 mila posti. Una potenziale mortalità, i cui sentori, si sono avvertiti già nei primi tre mesi dell’anno in corso: è pari a quasi 7 mila unità in meno, contro un calo di 6 mila del primo trimestre 2019, infatti, il saldo tra le imprese iscritte e quelle cessate. Il peggiore bilancio della nati-mortalità del sistema turistico dal 1995 ad oggi. È lo scenario prospettato da Demoskopika, per l’anno in corso, nell’ipotesi di una graduale cessazione degli effetti della crisi sanitaria e nella quasi totale assenza di provvedimenti mirati per la ripresa del sistema turistico da parte delle istituzioni ai vari livelli. - (PRIMAPRESS)