“Il Carnevale: parole e immagini”: una mostra all’Archivio di Stato di Bari
- di RED COM
- in Cultura
(PRIMAPRESS) - PUTIGNANO - Nell’ambito del IV Convegno Internazionale di studi “Maschera e linguaggi” è stata allestita nella sede dell’Archivio di Stato di Bari la mostra storico-documentaria di libri, giornali, foto d’epoca, documenti d’archivio “Il Carnevale: parole e immagini”, a cura di Pietro Sisto ed Eugenia Vantaggiato.
Nelle ampie sale dell’Archivio oltre ad alcuni grandi pannelli che riproducono dipinti, litografie ed incisioni sul tema “Il Carnevale nell’arte”, “Il Carnevale di carta”, “Il contrasto fra Carnevale e Quaresima” saranno in mostra i “classici del carnevale e del carnevalesco”, libri antichi, giornali napoletani e baresi di fine Ottocento, documenti conservati negli Archivi di Bari e di Trani e una serie di foto degli anni Sessanta relative ai corsi mascherati di Putignano, Molfetta e Monopoli tratti dal prezioso Fondo Ficarelli custodito nello stesso Archivio di Stato di Bari.
Un’intera sezione è dedicata al carnevale di Putignano con foto, giornali e documenti d’epoca relativi ad un arco di tempo compreso tra gli anni del Fascismo e gli anni Settanta. Di particolare interesse il più antico resoconto giornalistico della festa delle Propaggini (“La piantata della propaggine” di Pietro Lippolis) pubblicato sulla “Gazzetta del Mezzogiorno” il 31 dicembre del 1937.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 6 marzo 2015. Questo interessante patrimonio di testimonianze scritte e iconografiche si collega idealmente con quello già presente nella Casa di Farinella-Biblioteca Comunale di Putignano, con l’intento di costituire un vero e proprio centro di documentazione e di studio sul carnevale di Putignano, del Mezzogiorno d’Italia e dell’intero Mediterraneo. - (PRIMAPRESS)