Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Viaggi, 6 Tour operator risarciscono i consumatori

(PRIMAPRESS) - ROMA - L’Antitrust dà ragione ai consumatori: 6 tour operator si sono impegnati a rimborsare i viaggi in Egitto “sconsigliati” dal Ministero degli Esteri, tra agosto 2013 e giugno 2014, a causa delle tensioni politiche e sociali nel Paese. Sono Alpitour, Veratour, Swantour, Going/Bluvacanze, Settemari e Amico Tour Resort Travel/ di Maurizio Pellucchi. «Finalmente – commenta il Presidente di Konsumer Italia Fabrizio Premuti – ci sono agenzie di viaggi e tour operator sani che recepiscono le indicazioni dell’Autorità e accettano di rivedere i rapporti con i clienti; il profitto e la sete di denaro non possono, e non devono, realizzarsi sulla pelle delle persone». I 6 operatori che hanno accettato il vincolo di restituire ai clienti le somme trattenute a seguito dell’annullamento dei viaggi si sono impegnati anche ad informare in futuro, tramite il proprio sito internet, di eventuali controindicazioni per le destinazioni pubblicizzate. Inoltre, inseriranno sul proprio sito e nei cataloghi cartacei la previsione del rimborso integrale del prezzo in caso di annullamento del viaggio, per causa non imputabile al consumatore. «A queste agenzie, che dimostrano la volontà di cambiare atteggiamento verso i consumatori, Konsumer Italia propone un percorso condiviso di trasparenza nei metodi di acquisto e vendita, di corretta informazione e di analisi delle eventuali garanzie accessorie previste nelle assicurazioni. L’analisi dovrà essere preventiva su ogni aspetto dei pacchetti viaggio: fare fronte comune, a tutela del consumatore ma anche dei giusti margini di impresa, è l’unica soluzione per isolare gli operatori che non rispondendo alle direttive dell’Antitrust continuano ad operare pratiche scorrette». Dopo le tante segnalazioni arrivate da consumatori e Associazioni, infatti, l’Agcm aveva avviato 12 istruttorie nei confronti di 14 tour operator italiani, accertando, negli altri casi, infrazioni per pratiche commerciali aggressive o scorrette (trattenuta di parte delle somme versate dai turisti e mancata informativa sullo stato socio-politico del Paese), e irrogando sanzioni pecuniarie amministrative: nei confronti di Eden, Marevero/di Damare e Liberi Tutti Travel, I Viaggi di Atlantide/di Impresa Viaggi Sea Line, I Viaggi del Turchese, Brixia Tour Operator/di Savio Nicola & CoS.a.S e Phone&Go; quest’ultima multata di 150 mila euro. «Konsumer Italia – prosegue Premuti – intende far valere questa vittoria anche con tutte quelle sedicenti agenzie di viaggio che “spacciano” soggiorni studio all’estero ai nostri giovani: erano circa 5.000 nel 2011, sono arrivati a 7.800 nel 2014 (+55%). Molte famiglie si sono rivolte a noi denunciando truffe che, oltre a un danno economico rilevante, hanno messo in serio rischio la sicurezza dei propri figli. Combattiamo per la trasparenza contro questi ciarlatani».
- (PRIMAPRESS)