Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Merano e dintorni tra vino, terme e i celebri mercatini di Natale

(PRIMAPRESS) - ROMA - Merano è in questi giorni al centro di una delle più importanti fiere del vino internazionali, ma insieme ai territori che lo circondano offre numerose altre possibilità ai turisti che scelgono l’Alto Adige per trascorrere qualche giorno di vacanza da queste parti tra novembre e dicembre. Appuntamenti e iniziative coinvolgono il visitatore facendogli vivere appieno le atmosfere di questi luoghi. merano Una delle tradizioni autunnali che coinvolge davvero tutti è il Törggelen. “Fare il Törggelen” altro non è che scegliere un buon posto dove pranzare con amici o con la famiglia, magari dopo una bella camminata fino a raggiungere il maso o l'osteria prescelto, e gustare in compagnia cibi prevalentemente a base di castagne, accompagnati da un buon vino tendendo soprattutto conto di una distinzione importante: la differenza tra Buschenschänke e Hofschänke. I Buschenschänke e gli Hofschänke sono in realtà le osterie dei contadini dei masi, ovvero il posto migliore dove consumare l’usanza del Törggelen. I Buschenschänke sono situati in una zona vitivinicola e la loro licenza prevede tassativamente la produzione e la vendita di vino proprio. Gli Hofschänke, invece, servono piatti tipici della gastronomia altoatesina accompagnati da un buon bicchiere di vino altoatesino che però non producono loro stessi. In compenso gli Hofschänke servono carne di allevamento e produzione propria. Un breve soggiorno per il Törggelen meranese può anche essere l’occasione per far provviste di prodotti locali, soprattutto a base di castagna, riempendo la dispensa di casa di prodotti genuini e gustosi. Per chi vuole una vacanza all’insegna dell’assoluto relax, invece, ci sono le terme. Situate nel cuore della città, le Terme di Merano offrono ai residenti e agli ospiti dell’Alto Adige un’oasi di salute e benessere. Nel complesso inaugurato il 3 dicembre 2005 con 7.650 mq di superficie, l’antica tradizione termale e di cura meranese viene ripresa e reinterpretata in un’offerta benessere che riserva alla natura e alla cultura altoatesina un ruolo di fondamentale importanza. L’offerta wellness per il raggiungimento dell’ideale stato psico-fisico è ampia e variegata: dai bagni al movimento, dal relax all’alimentazione ai trattamenti e applicazioni benessere.
Il vero appuntamento di Merano, ormai diventato un classico, è però per la fine di novembre con l’apertura dei mercatini di Natale dal 27 novembre, sulla Passeggiata lungo il fiume Passirio. Quest’anno saranno illuminati da una “luce verde”: l’Ecoistituto Alto Adige ha riconosciuto ai mercatini la certificazione Green Event, perché anche l’Avvento sia vissuto rispettando l’ambiente. Inoltre, in Piazza Terme i visitatori potranno cenare all’interno di gigantesche sfere natalizie, gustando le specialità altoatesine. Un modo davvero speciale di celebrare l’Avvento sarà visitare la Foresta natalizia del famoso birrificio Forst di Lagundo, un luogo in cui tutti potranno prepararsi al periodo più festoso dell’anno immergendosi in un ambiente intimo e accogliente. Nel corso di questo speciale mercatino natalizio saranno anche raccolti fondi per l’Onlus “L’Alto Adige aiuta”. La Foresta natalizia aprirà dal 26 novembre fino al 6 gennaio 2015, da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 22, mentre il Felsenkeller, il posto dove nelle antiche cantine nel 19° secolo erano conservati i blocchi di ghiaccio per il raffreddamento del mosto, accoglierà gli ospiti da giovedì a domenica, dalle 10 alle 22. L’apertura del Felsenkeller rappresenta la novità di questa seconda edizione della Foresta natalizia. Gli ospiti potranno assaporare le prelibatezze gastronomiche preparate da Luis Haller, cuoco stellato Michelin, che offrirà un menu a cinque portate durante uno speciale evento gastronomico, in programma il 5 e il 6 dicembre. - (PRIMAPRESS)