BRUXELLES – La Commissione Europea avrebbe definito l’elenco dei paesi sicuri più volti richiesti anche dall’Italia per i rimpatri di migranti. Nell’elenco non ancora diffuso ufficialmente, ci sono anche l’Egitto e il Bangladesh tra i sette Paesi d’origine designati come sicuri per una serie di garanzie democratiche garantire dai loro governi.
La lista verrà distribuita nelle prossime ore agli Stati membri e secondo quanto emerge dalla bozza del documento, gli altri 5 Paesi designati come sicuri sono Colombia, Tunisia, Marocco, India e Kosovo.
C’è voluto un tempo eccessivamente lungo per definire la lista da parte dell’UE che stava rischiando di far saltare il progetto di respingimenti che aveva messo a punto il governo Meloni grazie ad un accordo con l’Albania per l’istituzione di centri destinati a rispedire indietro i migranti economici che sbarcavano sulle coste italiane.
Un progetto messo in discussione da alcune sentenze di magistrati che avevano obiettato sulla definizione di “Paese Sicuro” tanto da dover far ricorso alla lista che ora dovrebbe fare da indicatore.
Respingimenti migranti: ecco la lista UE dei “Paesi Sicuri”
