Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Toponomastica della Capitale: nuove strade romane intitolate a sindacalisti ed esploratori

(PRIMAPRESS) - ROMA - La toponomastica della Capitale si amplia con due strade intitolate al sindacalista Bruno Trentin e all’alpinista Walter Bonatti. La Giunta capitolina ha infatti dato il suo via libera a varie nuove intitolazioni di strade della Capitale, così come proposto dalla Commissione Consultiva di Toponomastica, presieduta dall’assessore alla Cultura, Miguel Gotor.
Nel Municipio IX, a seguito di una variazione del tracciato di via della Cecchignola, nascerà via Bruno Trentin, sindacalista, segretario della Cgil dal 1988 al 1994, oltre che deputato ed eurodeputato. All'alpinista  ed esploratore Walter Bonatti è dedicata una strada a Lido di Castel Fusano, nel Municipio X, nelle vicinanze del polo universitario di Roma Tre. Nel Municipio IXprenderanno il nome di due sindacaliste, Donatella Turtura e Nella Marcellino, rispettivamente un largo nel quartiere Giuliano Dalmata e una via alla Cecchignola. Nel Municipio X, a Lido di Castel Fusano, una via prenderà il nome di Paolo Andreani, esploratore negli anni a cavallo tra il XVIII e XIX secolo e protagonista nel 1784 del primo volo in mongolfiera fatto in Italia.
Le nuove intitolazioni approvate oggi dalla Giunta rendono omaggio, tra le altre, a figure particolarmente amate e importanti per la storia recente del nostro Paese – ha dichiarato l’assessore Gotor – Bruno Trentin, per lunghi anni punto di riferimento imprescindibile del mondo sindacale e Walter Bonatti, grande alpinista, tra i protagonisti della conquista italiana del K2, oltre che esploratore, giornalista e scrittore”, ha concluso Gotor. - (PRIMAPRESS)