Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Meteo: l'inverno alle porte nel weekend con piogge e freddo in tutt'Italia

(PRIMAPRESS) - ROMA - Dalla sabbia del deserto ed il caldo dei giorni scorsi ai temporali di oggi e del fine settimana. È il meteo che ci aspetta come risultato di una duplice perturbazione che sta colpendo l'Italia. La prima perturbazione, mite, dalle Baleari, porterà oggi e domani piogge diffuse sul versante tirrenico e ripresenterà al Nord la pioggia dopo 111 giorni di assenza. Da venerdì 1 aprile l'aria diventa gelida e polare. Arriverà direttamente dalla Finlandia. Sono attese nevicate a quote collinari e tanto maltempo.
Al Centro-Sud l'aria fredda si scontrerà con l'aria nordafricana preesistente e causerà temporali e grandinate. Previste anche le mareggiate. I venti di 'Libeccio freddo' in arrivo dalla Porta del Rodano potrebbero attivare anche un moto ondoso molto vivace con onde di 5 metri dal Mar Ligure fino al Basso Tirreno e addirittura di 8 metri sul Mare di Sardegna.
E' dunque, un periodo eccezionale che ci farà ripiombare in inverno: farà molto più freddo il prossimo weekend rispetto a quello caldissimo del Capodanno 2022. Mercoledì 30: al nord: coperto con piogge, neve oltre 1500 metri. Al centro: maltempo su quasi tutte le regioni. Al sud: peggioramento graduale. Giovedì 31: al nord: piogge più intense sul Nord-Est e neve oltre 1400 metri. Al centro: piogge quasi ovunque e neve sulle cime più alte. Al sud: molto instabile su tutte le regioni. Venerdì 1 aprile: al nord: coperto con piogge, neve oltre 1000 metri. Al centro: maltempo su Sardegna e Tirreniche con neve in montagna, quota in calo fino ai 1200 metri. Al sud: piogge diffuse. - (PRIMAPRESS)