Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

L'Aquila fa il pieno di premi per giovani musicisti al 20° Concorso "Luigi Zanuccoli"

L'Aquila fa il pieno di premi per giovani musicisti al 20° Concorso "Luigi Zanuccoli"
(PRIMAPRESS) - L’AQUILA – Il 20° Concorso Internazionale per giovani musicisti "Luigi Zanuccoli" ha premiato gli allievi della scuola secondaria ad indirizzo musicale, “Dante Alighieri” dell’Aquila, la prima a essere stata istituita in provincia nel 2001. Claudia Gallucci, Selene Patrignani e Mario Gasbarri sono i premiati per la sezione violoncello, mentre all’11esimo Concorso internazionale di Esecuzione Musicale Città di Penne il primo premio assoluto è andato a Reznik Lenardo Castaldo per le percussioni, al trio Marimaba composto da Reznik Castaldo Leonars, Giorgio Etere ed Elisa Nardi e a Samuele Iorio per il flauto. E ancora, al 31esimo Concorso musicale nazionale “Gian Galeazzo Visconti” Matteo Giorgetti col pianoforte si è aggiudicato il primo premio, così come il quartetto chitarre composto da Alice Botta, Daniel Innaro, Edoardo Marchetti e Federico Facchini.
L'orchestra della scuola è formata da 60 elementi, gli strumenti sono violini, flauti, chitarre, pianoforte, violoncello e percussioni. I ragazzi vengono preparati dai singoli insegnanti che sono Giovanni Caso (flauto), Luana De Rubeis (violino), Roberto De Vincentis (percussioni), Giulia Di Candilo (pianoforte), Giancarlo Giannangeli (violoncello), Davide Granato (chitarra), Caterina Imbrogno (pianoforte) e Antonio Pro (chitarra) e poi iniziano a provare sotto la guida del direttore d'orchestra, il prof Giancarlo Giannangeli che cura anche gli arrangiamenti e adattamenti delle parti orchestrali.
Una curiosità quest'anno nell'esecuzione dei brani che ha introdotto la macchina da scrivere come strumento solista nel famoso brano di Lerory Anderson "The Typewriter". - (PRIMAPRESS)