Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Città dello Sport Aces: da Genova Capitale Europea nel 2024 alle Community in corsa per la candidatura

(PRIMAPRESS) - ROMA - Sulla scia di Genova che sta preparando il programma di eventi che caratterizzeranno la sua celebrazione di Capitale Europea dello Sport per il 2024 assegnato da Aces Europe, già sei associazioni di piccoli comuni si sono candidati per ottenere il riconoscimento di “Community dello Sport per i territori di 0Cuore di Valtellina (Comune capofila Sondrio, Lombardia), Terre dei due Laghi (Comune capofila Vergiate, Lombardia), Comunità Pontina dello Sport (Comune capofila Sabaudia, Lazio), Comunità Flegrea dello Sport (Comune capofila Forio, Campania), Comunità Maremma Toscana Sud (Comune capofila Grosseto, Toscana) e Alto Molise (Comune capofila Agnone, Molise).
“ANCI é al fianco di ACES Italia grazie a un protocollo d'intesa siglato proprio nella città di Genova che si appresta a diventare, nel 2024, simbolo della cultura dello sport, della salute, dell'inclusione sociale - il commento del Vice Presidente Vicario ANCI On. Roberto Pella -  Insieme alla Capitale Europea dello Sport, moltissimi nuovi Comuni si candidano non solo a perseguire lo stesso obiettivo ma anche a realizzarsi come comunità, dimostrando il forte valore di unità e di coesione che lo sport é in grado di veicolare nei nostri territori".
“Il 2024 con il riconoscimento di Genova a Capitale Europea dello Sport non solo segna il ritorno del premio di Aces ad una città italiana dopo nove anni - dice il presidente di Aces Italia, Vincenzo Lupattelli - ma vede l’interesse sempre maggiore di piccoli comuni a candidarsi come Community dello Sport per un welfare generato dallo sport sociale ed inclusivo. Sono certo - ha proseguito  il presidente di Aces Italia - che ogni Community si impegnerà ad incrementare l’offerta complessiva di sport sociale sul territorio migliorando il suo benessere diffuso. È questo il valore in assoluto che determina il rating assegnato dalla Commissione di valutazione del premio”. - (PRIMAPRESS)