ROMA – Pistoia sarà la Capitale italiana del Libro per il 2026, l’annuncio è stato dato dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, presso la Sala della Crociera del Ministero e alla città sono arrivate le congratulazioni della Sottosegretaria al MIC, Lucia Borgonzoni.
La città toscana ha trionfato grazie al progetto “Pistoia: l’avventura del leggere, il coraggio di costruire il futuro” prevalendo sulle altre 4 città finaliste Carmagnola (Torino), Perugia, Nardò e Tito (Potenza). Pistoia riceverà un contributo di mezzo milione di euro stanziato per l’attuazione del programma culturale delineato nel dossier di candidatura. Il titolo, che formalmente viene conferito dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro della Cultura, recepisce la raccomandazione espressa dalla Giuria di selezione.
Sono state le tematiche di urgente attualità come la povertà educativa, l’inclusione, il cambiamento climatico, l’intelligenza artificiale e il divario digitale che, trasferite in occasioni di lettura divulgativa, sono state considerate dalla giuria come strumento di emancipazione, coesione sociale e cambiamento.
Pistoia è Capitale del libro 2026. Il titolo assegnato per tematiche di urgente attualità

