ROMA – Omaggio a Paola Romano, pittrice e scultrice, che sarà ospite del Complesso Monumentale dei Dioscuri al Quirinale con la mostra “Equilibri astrali“. L’appuntamento per il vernissage è in programma da venerdì 23 marzo al 6 aprile.
In esposizione circa 40 opere dell’artista (tra cui la celebre serie delle Lune) che rappresentano un interessante spaccato della sua feconda attività pittorica e scultorea. “L’artista delle lune“, così come è nota al grande pubblico, è reduce dal successo ottenuto alla 54esima Biennale d’Arte di Venezia, dove ha esposto all’interno del padiglione Italia, curato da Vittorio Sgarbi. “Il suo talento multiforme e non comune, prodigioso e assolutamente originale – dice di lei la critica – è capace di esplodere in un’arte che sa comunicare le difficoltà del vivere umano, l’assenza di certezze, il desiderio e la più assoluta necessità di spiegazioni più profonde“.
L’evento culturale è curato da Nicolina Bianchi, organizzato da Francesco Boni e Marzia Spatafora. La mostra “vuole raccontare – sostengono gli organizzatori – la prorompente forza creativa di questa pittrice e scultrice attraverso un’ampia raccolta di lavori, che rappresentano l’espressione più recente della sua preziosa produzione“. Accanto al celebre ciclo de “Le Lune”, l’esposizione darà la possibilità , al grande pubblico, di ammirare da vicino anche gli altri lavori di un’artista che ha raggiunto un ruolo di primo piano nell’arte contemporanea italiana e internazionale.
PAOLA ROMANO OSPITE AL QUIRINALE CON LA MOSTRA “EQUILIBRI ASTRALI”
