TERNI – “Il Giudizio Universale di Luca Signorelli” è il titolo del visual show in programma al Teatro Mancinelli di Orvieto dal 6 al 10 aprile, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18.
Il Teatro Mancinelli, che insieme ad Argot ha dato vita ad ArTè (Teatro Stabile d’innovazione), si propone di mettere in luce, con il progetto “Palcoscenico Orvieto” (progetto pilota per la valorizzazione del patrimonio artistico italiano, tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie e l’attivazione multimediale), i tesori artistici della città in modo del tutto innovativo.
“Uno spettacolo multimediale, – riferiscono gli addetti ai lavori – in cui Il Giudizio Universale, affrescato nel Duomo di Orvieto, rappresenta solo il tema del primo di una serie di percorsi sensoriali previsti per la fruizione dei capolavori dell’arte italiana. Scopo dell’evento – proseguono – è quello di permettere agli spettatori di vivere un viaggio emotivo, nel ciclo di affreschi del Signorelli, in cui il teatro si mostra in tutta la sua fisicità ma poi, con l’alzarsi del sipario, invita i visitatori che lo hanno appena ammirato a ribaltare le funzioni e a salire sul palcoscenico per assistere al suo spettacolo”.
Dopo il visual show, gli spettatori avranno anche la possibilità di ammirare il capolavoro di Luca Signorelli nella Cappella di San Brizio nel Duomo di Orvieto.
L’evento, ideato dal regista e Visual Director Paolo Miccichè, è presentato da ArTè Stabile d’Innovazione e VisualClassics, azienda leader nella realizzazione di eventi visivi architetturali e musicali tramite l’utilizzo di nuove tecnologie visive e sonore.
PALCOSCENICO ORVIETO: VISUAL SHOW SUL GIUDIZIO UNIVERSALE DI LUCA SIGNORELLI
