MILANO – EssilorLuxottica e MidEuropa annunciano di aver firmato un accordo per l’acquisizione di Optegra, una piattaforma oftalmica in forte espansione e perfettamente integrata che opera in cinque mercati europei strategici: Regno Unito, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia e Paesi Bassi.
L’acquisizione segna un significativo passo avanti nella strategia med-tech di EssilorLuxottica e contribuisce ad ampliare l’offerta del Gruppo, che va ormai ben oltre montature e lenti per includere tecnologie IA all’avanguardia, wearable, apparecchiature medicali e soluzioni scientifiche per la cura della vista in grado di migliorare la vita di milioni di persone.
Con i marchi Optegra, Lexum e Iris, il gruppo Optegra opera in una vasta rete di oltre 70 ospedali oftalmici e centri diagnostici in Europa, offrendo trattamenti essenziali e procedure elettive per la correzione della vista supportati dall’IA nelle fasi pre e post-operatorie. Tra questi, chirurgia salvavista della cataratta, terapie per la degenerazione maculare legata all’età e per il glaucoma, sostituzione del cristallino refrattivo e chirurgia laser, con accesso in convenzione con il servizio sanitario e in regime di solvenza. Dal 2007, con i suoi chirurghi altamente qualificati e i suoi team medici dedicati, Optegra ha costruito una leadership clinica solida e una reputazione autorevole basata sull’eccellenza delle cure e su risultati all’avanguardia nel settore, inserendosi perfettamente nel portafoglio med-tech in continua espansione di EssilorLuxottica.
“Con l’acquisizione di Optegra, entriamo oggi in una dimensione nuova, in cui percorsi completi di cura della vista, diagnostica avanzata, trattamenti terapeutici e chirurgia oculistica convergono in un’unica piattaforma integrata. Optegra porterà nuove competenze cliniche all’interno del Gruppo, permettendoci di rispondere alle esigenze dei pazienti con tecnologie e trattamenti per la cura della vista sempre più all’avanguardia, perfettamente integrate in un ecosistema affidabile che darà forma concreta alle nostre ambizioni nel med-tech. Con il continuo potenziamento delle nostre competenze in ambito IA e big data, saremo in grado di elevare l’esperienza del paziente, rendendola sempre più personalizzata e integrata,” hanno commentato Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato, e Paul du Saillant, Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica.

