NAPOLI, 10 GIUGNO 2025 – Si è conclusa ufficialmente al campus di MONTE SANT’ANGELO della Federico II di NAPOLI la seconda edizione della Quantum Computing Academy, iniziativa lanciata nel 2022 con l’obiettivo di formare una nuova generazione di specialisti nel campo dell’informatica quantistica.
Il programma, frutto della collaborazione tra CeSMA, il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini”, la startup QuantumNet del NetCom Group e con il sostegno della Regione Campania, ha visto il coinvolgimento gratuito di 20 studenti. Il percorso si è articolato in 400 ore di lezione, di cui la metà destinate a progetti con aziende partner come Leonardo, QuantWare e NetCom Group.
Alfredo Troiano, amministratore di QuantumNet, ha sottolineato il valore dell’esperienza per una piccola startup che ha contribuito in modo diretto alla docenza con moduli dedicati a linguaggi di programmazione quantistica e prompt engineering.
Per Domenico Lanzo, presidente di NetCom Group, il quantum computing è destinato a cambiare profondamente lo scenario industriale e scientifico: “Nei prossimi anni questa tecnologia darà impulso a settori strategici, come le Smart City, per cui abbiamo proposto uno specifico project work.”
Giovanni Acampora, direttore scientifico dell’Academy, ha parlato di una sfida riuscita: “Stiamo formando le prime generazioni italiane di programmatori quantistici. Vogliamo crescere ancora, ampliando la rete di collaborazioni e offrendo una formazione d’eccellenza”.