MILANO – Sarà il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano ad ospitare venerdì 7 novembre, la prima mondiale di “The Sound of Light – Remembering Lyle Mays”, un concerto per la raccolta fondi che renderà omaggio al genio musicale di Lyle Mays, pianista, compositore e storico collaboratore di Pat Metheny. Il concerto è finalizzato a sostenere il Progetto Itaca, organizzazione di volontariato che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie. In collaborazione con Milano Classica, l’Orchestra d’archi di Milano fondata nel 1993, la serata celebra i 20 anni di Club Itaca Milano e lo storico impegno dell’associazione.
Nato nel 2005, Club Itaca è un centro per lo sviluppo dell’autonomia socio lavorativa di persone con una storia di disagio psichico, gestito secondo il modello di integrazione sociale “Clubhouse International”, in cui i Soci si impegnano all’interno di unità di lavoro. Si tratta di una struttura diurna, non sanitaria, dove coloro che soffrono di disturbi psichici hanno l’opportunità di allacciare legami sociali e trovare autonomia e benessere per gestire la propria vita. All’interno di Club Itaca, ciascuna persona è un Socio, un membro attivo parte di una comunità fra pari e che si assume la responsabilità, insieme allo staff, di far funzionare l’intero sistema al meglio.
Il concerto, progetto ideato dal M° Pino Jodice, pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra Jazz, vedrà protagonista la Verdi Jazz Orchestra Ritmico-Sinfonica del Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, da lui diretta e per la quale ha curato tutti gli arrangiamenti originali, ispirati all’universo musicale di Mays.
“In questo lavoro ho cercato di restituire alla musica di Mays quell’ampiezza orchestrale che lui ha sempre cercato, traducendo i suoi paesaggi sonori in una dimensione reale e sinfonica, fatta di archi, fiati, percussioni e groove. Un’operazione rispettosa e visionaria al tempo stesso, che mira a rivelare la profondità della sua scrittura e la sua vocazione sinfonica implicita. Un concerto che non sarà solo celebrazione, ma rinascita musicale di un mondo sonoro immenso e ancora sorprendentemente attuale”, afferma il Maestro Jodice.
La presentazione del concerto “The Sound of Light – Remembering Lyle Mays” è affidata al Professor Luca Bragalini, musicologo e docente di storia del jazz presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, che introdurrà la serata con una lectio magistralis per offrire al pubblico le chiavi di lettura per comprendere la grandezza artistica e l’eredità culturale di Lyle Mays.
L’evento vede ospiti di fama internazionale, al piano Antonio Faraò, uno dei più importanti pianisti jazz italiani a livello internazionale e tra i pianisti preferiti di Harbie Hancock; alla batteria Paul Wertico leggendario batterista del Pat Metheny Group (PMG) e David Blamires voce storica del PMG, capace di restituire la magia timbrica delle composizioni originali.
Il programma del concerto includerà brani iconici di Lyle Mays, storico pianista e compositore del Pat Metheny Group, la cui musica si presta in maniera naturale a un dialogo con i temi della Salute Mentale.
Musica: omaggio al pianista Lyle Mays con “The sound of Light” per il Progetto Itaca di Milano

