ROMA – Grazie alle nuove tecnologie, il celebre “Autoritratto di Leonardo†è pronto a svelare tutti i suoi segreti. Si è conclusa, infatti, l’indagine diagnostica sull’opera realizzata dal genio del Rinascimento.
I risultati saranno illustrati a Roma durante una conferenza stampa, dal titolo “Tecnologia e Tutela per un’opera unica al mondo: l’Autoritratto di Leonardoâ€. L’evento è in programma per il prossimo 20 marzo (ore 11), all’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario (via Milano, 76).
Durante la conferenza si parlerà della tecnologia usata per le indagini diagnostiche sul celebre autoritratto di Leonardo Da Vinci. Saranno illustrati alcuni risultati delle indagini e le valutazioni tecniche effettuate per garantire la conservazione futura dell’opera. Parteciperanno all’appuntamento: Antonia Pasqua Recchia, segretario Generale Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Alfonso Andria, presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali; Mario Turetta, direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte; Maurizio Fallace, direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore; Maria Cristina Misiti, direttore Istituto Centrale per il Restauro ela Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario.
Dopo la conferenza stampa sarà possibile visitare l’autoritratto di Leonardo. “Un’ occasione unica – spiegano i promotori dell’iniziativa – per ammirare un’opera, di indiscusso valore, che a breve sarà riconsegnata alla Biblioteca Reale di Torinoâ€.