ROMA – Leonardo ha annunciato l’avvio di un processo di “accelerated bookbuilding” rivolto a investitori istituzionali per il collocamento di circa 2,6 milioni di azioni di Avio S.p.A. (“Avio”), pari a circa 9,4% del capitale sociale. Questa procedura è una soluzione per vendere pacchetti azionari significativi in pochi giorni collocando azioni a investitori istituzionali a prezzi più vantaggiosi.
In una nota stampa Leonardo comunica che la maggioranza dei proventi, derivanti dal Collocamento, sarà utilizzata per finanziare l’esercizio integrale, da parte di Leonardo, dei diritti di opzione relativi alla partecipazione residua detenuta in Avio, nell’ambito dell’aumento di capitale da €400 milioni già annunciato, approvato dall’Assemblea Straordinaria di Avio il 23 ottobre, e la cui conclusione è prevista entro la fine del 2025.
A seguito del completamento della Transazione annunciata, Leonardo rimarrà azionista di Avio con una partecipazione di circa 19% del capitale sociale.
Inoltre, nel contesto del Collocamento, Leonardo si è impegnata a un periodo di lock-up di 90 giorni sulle azioni residue detenute in Avio.
Il periodo di bookbuilding inizierà immediatamente dopo la pubblicazione del presente comunicato e potrà chiudersi in qualsiasi momento con breve preavviso. Il completamento del processo di bookbuilding e i risultati dell’Offerta saranno comunicati non appena possibile successivamente. Il regolamento dell’operazione è previsto per il 31 ottobre 2025.
Leonardo collocherà 2,6 mln di azioni per investitori istituzionali. Obiettivo, finanziamento residuo del capitale di Avio

