ROMA – Presentata nella Sala Caduti di Nassirya al Senato della Repubblica, a Roma, la quinta edizione dell’Abruzzo Gran Tour – Circuito Avezzano. L’evento promosso dall’ASI (Automotorclub Storico Italiano) tra gli eventi del Circuito Tricolore, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero della Cultura e dell’ANCI, si disputerà dal 1º al 6 luglio prossimo.
Saranno 100 gli equipaggi, provenienti anche dall’estero, impegnati tra i tornanti ed il nastro d’asfalto che avvolge il Gran Sasso. Oltre 1500 chilometri in appena cinque giorni.
Madrine del circuito di auto storiche saranno, conduttrice e cantante Emanuela Tittocchia e la giornalista Savina Confaloni. Un percorso, quello abruzzese che omaggia il Giubileo portando gli equipaggi a scoprire chiesi e pievi rupestri ma anche la restaurata Chiesa di Santa Maria a Cryptas, un gioiello in stile gotico-cistercense con affreschi del 1200.
A tenere a battesimo il circuito sono stati i senatori Guido Liris e Etelwardo Sigismondi, l’On. Guerino Testa, l’Assessore della Regione Abruzzo Mario Quaglieri, il vicepresidente della Fondazione Carispaq Pierluigi Panunzi, il Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, e il Responsabile Marketing dell’ASI e patron della manifestazione Felice Graziani.
Tra le auto che prenderanno il via sul circuito abruzzese spicca una rarissima Alfa Romeo RL Targa Florio del 1924 (solo due esemplari esistenti) e una Ermini 1100. Significative le presenze straniere da Malta, Gran Bretagna ed Australia.
Le “storiche” dell’Abruzzo Gran Tour 2025 tra i tornanti del Gran Sasso e le pievi rupestri giubilari
