ROMA – Si apre oggi 14 ottobre a Roma la XIV edizione del Festival della Diplomazia con un fitto programma che parte dal tema centrale di quest’anno dedicato al “Costo dei principi”.
“I principi come la sovranità popolare, i diritti inviolabili e l’uguaglianza, sanciti nelle varie Costituzioni dei paesi, quanto valgono ancora osservando gli scenari internazionali di questi anni e quale “costo” per i cittadini e le istituzioni per la loro attuazione e difesa? È questo l’interrogativo che ci siamo posti in questa edizione di Diplomacy”, spiega il Segretario generale del Festival, Giorgio Bartolomucci.
Il primo appuntamento di oggi si apre con “The trading game” con un intervento dell’economista youtuber, Gary Stevenson al Palazzo dell’Esperienza Europa – David Sassoli di Piazza Venezia.
A seguire (11.00) la Conferenza “Come cambiano le relazioni transatlantiche. L’esperienza della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati” che si terrà presso UNITELMA Sapienza.
L’incontro vedrà la partecipazione di Alessio Nardi (Consigliere per le politiche di sicurezza e in materia di giustizia, cooperazione e sviluppo del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)
Speaker: Giangiacomo Calovini (Commissione Affari Esteri e Comunitari, Camera dei Deputati), Paolo Formentini (Commissione Affari Esteri e Comunitari, Camera dei Deputati), Arnaldo Lomuti, (Commissione Difesa, Camera dei Deputati), Federica Onori (Commissione Affari Esteri e Comunitari, Camera dei Deputati), Lia Quartapelle (Commissione Affari Esteri e Comunitari, Camera dei Deputati) con le conclusioni di Roberto Sgalla (Centro Studi Americani).
La XVI edizione del Festival della Diplomazia si apre oggi con l’economista youtuber Gary Stevenson

