FINLANDIA – IQM Quantum Computers si è aggiudicata la gara d’appalto per la fornitura di un computer quantistico superconduttore da 300 qubit al VTT Technical Research Center of Finland Ltd, la società a responsabilità limitata senza scopo di lucro di proprietà e controllata dallo stato.
L’accordo siglato è in linea con l’obiettivo principale del progetto: porre la Finlandia all’avanguardia nello sviluppo del calcolo quantistico, nonché nello sviluppo e nell’utilizzo del calcolo quantistico nella società finlandese. Inoltre, i partner dell’innovazione stanno sviluppando nuovi componenti hardware per i futuri computer quantistici, oltre a rafforzare l’esperienza unica della Finlandia nella modellazione dei materiali attraverso il calcolo quantistico.
“Siamo entusiasti di proseguire la nostra partnership a lungo termine con VTT e di consegnare la nostra prossima generazione di computer quantistici per alimentare l’ecosistema quantistico finlandese”, afferma Mikko Välimäki, Co-CEO di IQM Quantum Computers. “Ci impegniamo a fornire e implementare computer quantistici full-stack in tutto il mondo e la Finlandia otterrà il nostro computer quantistico più performante di sempre, come passo successivo nel nostro percorso comune verso il calcolo quantistico fault-tolerant”, prosegue.
La Finlandia punta alla leadership europea del calcolo quantistico con il supercomputer di IQM
