ROMA – Giro di Banda (The Touring Band) è un film documentario che racconta la storia straordinaria di Cesare Dell’Anna, musicista eclettico, talentuoso e ribelle nato nel cuore del Salento, da una famiglia profondamente legata alla musica: con genio e ostinazione, il Maestro trasforma un mestiere di tradizione familiare nella passione della sua vita, spingendo la sua musica oltre ogni confine stilistico.
Cesare Dell’Anna, racconta se stesso e il suo modo di fare musica, lontano dallo star system e dai talent show, dove la musica continua ad essere la protagonista assoluta, senza scendere a compromessi. Questo è il Cesare Dell’Anna di Daniele Cini, prendere o lasciare.
Il docufilm, dopo la Premiere mondiale al FIPADOC (Festival International Documentaire) la partecipazione al Moscow International Film Festival e al Bif&st 2025, ha vinto nei giorni scorsi il Premio del Pubblico e la Menzione Speciale della Giuria al Festival Flahertiana 25 di Perm in Russia e continua il suo tour nelle sale di tutta Italia.
Dopo Roma, il film passerà il 15 ottobre al Cinema Elio di Calimera (LE), il 16 a Bari presso il Cinema Galleria e il 17 a Lecce al Db D’Essai. Il tour proseguirà a Torino il 4 novembre al Cinema Romano e a Milano presso Ariosto Spaziocinema il 7 novembre.

