AMSTERDAM – Stellantis NV ha annunciato la nomina di Antonio Filosa come nuovo Chief Executive Officer. La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione della società, al termine di un approfondito processo di selezione interna ed esterna condotto da un comitato speciale guidato dal Chairman John Elkann.
La nomina diventerà effettiva dal 23 giugno, giorno in cui Filosa riceverà formalmente i poteri esecutivi. Una successiva assemblea straordinaria degli azionisti sarà convocata nei prossimi giorni per eleggerlo ufficialmente nel Consiglio di Amministrazione in qualità di amministratore esecutivo.
“È per me un grande onore essere nominato CEO di questa fantastica Azienda”, ha dichiarato Antonio Filosa. “Sono grato al nostro Chairman, John Elkann, e ai membri del nostro Consiglio di Amministrazione per la loro leadership, in particolare in questi ultimi mesi, e per la fiducia che hanno riposto in me per guidare la nostra Azienda in un momento così importante per il nostro settore.”
Con oltre 25 anni di esperienza nel settore automobilistico, Filosa ha ricoperto ruoli chiave in Fiat, FCA e Stellantis. Dopo aver guidato con successo le operazioni in Sud America – portando FIAT alla leadership e sviluppando i marchi Peugeot, Citroën, Ram e Jeep – ha lanciato il polo industriale di Pernambuco e consolidato la presenza del gruppo in Brasile. Come CEO globale di Jeep, ha ottenuto ottimi risultati anche in Europa grazie al successo della Jeep® Avenger.
Dal dicembre 2024 è stato nominato Chief Operating Officer per le Americhe, incarico nel quale ha avviato un piano di rilancio degli impianti statunitensi, intensificato il dialogo con i sindacati e razionalizzato le scorte di magazzino. Filosa succede a Carlos Tavares in un momento strategico per l’azienda, alle prese con la sfida della transizione energetica e con la pressione del sindacato UAW negli Stati Uniti, che ha lamentato il sottoutilizzo di vari impianti.
“La profonda conoscenza che Antonio ha della nostra Azienda — comprese le persone che considera il nostro punto di forza — e del nostro settore, gli consentono di essere perfettamente preparato per il ruolo di Chief Executive Officer in questa nuova e cruciale fase di sviluppo di Stellantis”, ha affermato l’Executive Chairman di Stellantis, John Elkann.
“Accogliamo all’unanimità la nomina di Antonio a nuovo Chief Executive Officer”, ha aggiunto Robert Peugeot, Vice President di Stellantis.
“La nomina di Antonio Filosa alla guida di Stellantis apre un nuovo e importante capitolo per la nostra Azienda”, ha affermato Nicolas Dufourcq, CEO della Banque Publique d’Investissement (Bpifrance).
Sul fronte sindacale, il segretario generale della Uilm di Napoli e Campania, Crescenzo Auriemma, ha commentato: «Apprezziamo la scelta compiuta da John Elkann nell’individuare l’ingegner Antonio Filosa come nuovo CEO di Stellantis. È un segnale positivo per il rilancio del gruppo». Auriemma sottolinea che la nomina giunge in una fase cruciale, segnata dalla transizione all’elettrico e da un contesto industriale complesso: «A luglio, nell’incontro al MIMIT, chiederemo quali produzioni l’azienda intenda attivare per azzerare la cassa integrazione e rilanciare gli stabilimenti italiani, a partire da quelli campani. Serve inoltre attenzione verso i fornitori, oggi in gravi difficoltà. Auguriamo al nuovo CEO Filosa buon lavoro, con l’auspicio che affronti le sfide del settore con determinazione e visione».