MILANO – I giovani musicisti che compongono l’Ensemble da camera del Teatro alla Scala si esibiranno in un repertorio del XX secolo, per omaggiare Claude Debussy, nel 150° anniversario dalla nascita. L’appuntamento è in programma oggi alle 16.
“L’Ensemble – fanno sapere gli organizzatori – segue un percorso formativo biennale con l’obiettivo di approfondire un repertorio che raramente viene preso in esame durante gli studi in Conservatorio. Gli allievi preparano programmi musicali sotto la guida di noti direttori, specializzati nel repertorio del XX secolo, con l’ausilio delle prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala, spaziando fra autori italiani e stranieri dal Primo Novecento fino a compositori contemporanei“.
Fra i futuri impegni è prevista, fra maggio e giugno, la partecipazione al Wiener Festwochen di Vienna (29, 31 maggio e 1 giugno) con Quartett di Luca Francesconi, sotto la regia di Alex Ollé de La Fura dels Baus, opera liberamente tratta da “Le relazioni pericolose” di de Laclos, che ha riscosso un notevole successo al suo debutto al Teatro alla Scala nella stagione 2010/11, in una coproduzione con il Wiener Festwochen e l’Ircam.
Durante l’evento di oggi, i giovani artisti, saranno diretti da Marco Angius, direttore di riferimento per il repertorio contemporaneo.
I GIOVANI MUSICISTI DEL TEATRO LA SCALA FESTEGGIANO IL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI DEBUSSY
