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FESTIVAL DI SANREMO “COMMISSARIATO”

mazza 2 SANREMO – Un Festival esplosivo e commissariato. La performance di Luca e Paolo non è piaciuta ai vertici Rai sia nella forma che nei contenuti. Le parolacce dette e ridette dai due comici, in fascia protetta, sono state il danno minore. Quello che ha fatto infuriare i vertici di viale Mazzini è stata la gag sul canone Rai che non ha risparmiato nessuno: Mazza, Mazzi perfino Giletti e la Dandini. Tutti siedevano nelle prime file. Il copione sembra essere scritto a sei mani: quattro erano certamente dei due comici, le altre due avrebbero potuto essere quelle di un noto autore di Arcore. I vertici della televisione di stato non l’hanno mandata a dire a Luca e Paolo. Probabilmente per almeno un decennio i due non metteranno piede in Rai. Ma forse i due “ingrati” l’avevano messo in cantiere, forti di un contratto firmato proprio con Mediaset che, per dare la possibilità di avere maggiore risonanza alla gag, ha disarmato le proprie reti offrendo una programmazione meno aggressiva. Il Cavaliere colpisce ancora! Era scontato che Celentano avesse fatto discutere e la Rai l’aveva messo in conto. Quello che non aveva considerato è che il “molleggiato” potesse toccare la Chiesa attaccando i preti, il giornali Avvenire e Famiglia Cristiana. Puntuale è giunta in piena notte la “scomunica” a cui i vertici Rai hanno dovuto rimediare con delle scuse che evidentemente non sono bastate. Roma, una riunione di presidenza ha prontamente commissariato il Festival di Sanremo inviando niente poco di meno che il vice direttore generale per l’Offerta Antonio Marano. Fra lo smarrimento generale, in particolare di Mazza, Mazzi e Morandi, qualcuno ha fatto correre la voce per una sospensione. Non escludiamo che la “scomunica”, giunta nella notte, sia arrivata direttamente dal Padreterno!
I dati però danno ragione allo spettacolo…la prima serata ha fatto il pieno d’ascolti: la prima parte è stata seguita da 14milioni e 378mila telespettatori con uno share del 48,51%; la seconda parte ha registrato 8milioni e 451mila telespettatori con uno share del 55,24%. La media ponderata è stata del 49,60% pari a 12milioni e 501mila telespettatori. Nel 2011 aveva registrato nella prima parte 14milioni e 175mila pari ad uno share del 45,20%; la seconda parte 9milioni e 471mila paria ad uno share del 48,65%.
Numeri alla mano, l’esordio della 62a edizione ha superato il tetto dello scorso anno, con un dato finale che, calcolato sulla media, risulta di 12 milioni e 762mila telespettatori ed uno share pari al 49,59% rispetto alla stessa serata dell’anno passato la cui media era stata di 11 milioni e 992mila spettatori con uno share del 46,39%, ma questo non è servito a scongiurare il “commissariamento”.

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