ROMA – Anche quest’anno, in tutta Europa, sarà “celebrata” l’edizione 2012 della “Festa della Musica“. L’evento, in programma per il 21 giugno in centinaia di città , sarà presentato, durante la conferenza stampa, che si terrà alla sede nazionale della Fai-Cisl (a Roma, in via Tevere 20), mercoledì 11 aprile alle ore 11.30.
“Un’occasione irripetibile – dicono Augusto Cianfoni e Domenico Pesenti (segretari generali dei sindacati Cisl dell’agroalimentare, Fai, e delle costruzioni, Filca).- per incontrare i giovani, per sensibilizzarli, per valorizzarne l’impegno ed il ruolo nella società “.
“L’associazionismo sindacale – proseguono Cianfoni e Pesenti – rappresenta, oggi, uno dei pochi luoghi di aggregazione, di volontariato, di impegno sociale e civile, di partecipazione. Il sindacato – aggiungono – è una vera palestra dove costruire spazi e strumenti di partecipazione, di democrazia, di crescita individuale e collettiva“.
La manifestazione, curata dall’Aipfm, (Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica) con lo scopo di sensibilizzare e promuovere, su tutto il territorio nazionale un dialogo tra il mondo delle associazioni e della società civile e quello dei giovani, sarà accompagnata dall’esibizione di musicisti di ogni genere, professionisti e non, sui palcoscenici più inusuali, come strade, vicoli, cortili, piazze ma anche luoghi d’arte quali archivi, biblioteche, musei, aree archeologiche.
Insomma, un momento di coesione sociale per creare le condizioni di dialogo tra la comunità e le istituzioni, locali, nazionali ed internazionali.
FESTA DELLA MUSICA, L’EVENTO PRESENTATO NELLA SEDE NAZIONALE FAI CISL
