Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

CUOA e Comune di Verona, insieme per formare i giovani veronesi aspiranti amministratori degli Enti Locali

CUOA e Comune di Verona, insieme per formare i giovani veronesi aspiranti amministratori degli Enti Locali
(PRIMAPRESS) - ALTAVILLA VICENTINA (VI) – CUOA Business School, in collaborazione con il Comune di Verona, a partire dal 21 febbraio prossimo propone il primo percorso formativo su misura per aspiranti amministratori degli Enti Locali del territorio veronese. Il corso, che si articolerà in 6 incontri, si pone l’obiettivo di colmare quel possibile gap di conoscenze e competenze degli aspiranti giovani Amministratori degli Enti Locali veronesi, in virtù della loro giovane età e della diversa provenienza professionale rispetto al settore pubblico. “Come scuola di management, che da oltre trent’anni anni opera con le Pubbliche Amministrazioni locali, il compito del CUOA è quello di sostenere una più ampia riflessione sulla necessità di un'azione pubblica davvero efficace ed efficiente, in una logica di creazione di valore per il cittadino, creando le migliori sinergie tra il management e gli amministratori”, commenta Giuseppe Caldiera, Direttore Generale del CUOA. “Abbiamo trovato nel Comune di Verona un interlocutore sensibile, in particolare nei confronti degli amministratori più giovani, ai quali si rivolge questo progetto. In tempi di risorse scarse, cercheremo insieme di lavorare per ottimizzare le competenze di cui disponiamo "in casa", con una piena condivisione di linguaggi, strategie e obiettivi tra la parte politica e la struttura dirigenziale. L’obiettivo è sfidante e stimolante: vogliamo andare verso una rinnovata ‘macchina pubblica’, in grado di dialogare e agire con tutti gli stakeholders coinvolti, siano essi interni, i dipendenti, o esterni, nella comunità.” Il percorso formativo affronterà temi quali: la comprensione di procedure interne tipiche della Pubblica Amministrazione, la definizione dei ruoli, gli atti amministrativi e le differenti sfaccettature dei bilanci, la relazione con i dirigenti di settore e i confini tra livello tecnico/politico, nonché tutta la complessa normativa che regola i contenziosi al TAR sui temi amministrativi. Accanto allo sviluppo di competenze specialistiche, il percorso mira anche ad accrescere specifiche competenze trasversali, dalle tecniche di comunicazione fino alla identificazione di piani personalizzati di miglioramento delle proprie capacità negoziali e di leadership.
- (PRIMAPRESS)