Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Lotteria Italia: tutto sull’estrazione finale del 6 gennaio

Lotteria Italia: tutto sull’estrazione finale del 6 gennaio
(PRIMAPRESS) - ROMA - C’è un evento che è ormai da tanti anni una sorta di rito, per gli italiani: l’estrazione finale della Lotteria Italia, un vero e proprio simbolo culturale nel Belpaese. Come tutti gli anni verrà trasmessa in diretta tv sulla rete ammiraglia RAI, una partnership cominciata tanti anni fa, esattamente nel 1957/1958. La trasmissione abbinata era una delle più popolari del momento, ovvero Canzonissima, e il primo premio ammontava a 100.000.000 lire. Quest’anno sarà possibile seguire dal vivo l’estrazione finale Lotteria Italia durante i Soliti Ignoti - Il ritorno, come sempre il giorno dell’Epifania e in prima serata su Rai 1. Il valore del premio più alto è pari a 5.000.000€, ma vi sono altri 4 premi milionari, di valore inferiore al primo certamente ma non per questo meno accattivanti. I biglietti fortunati verranno anch’essi annunciati in diretta tv durante l’estrazione del 6 gennaio.

I Soliti Ignoti e la Lotteria Italia

Non è la prima volta che la Lotteria Italia si trova abbinata ai Soliti Ignoti. Ciò si verifica dal 2017, anno in cui Amadeus ha preso le redini del programma succedendo a un altro conduttore molto amato: Fabrizio Frizzi, tristemente scomparso il 26 marzo 2018.

Amadeus è ormai presentatore fisso del game show, una trasmissione che l’ha reso particolarmente popolare e gli ha aperto le porte a un’altra conduzione illustre: quella del Festival di Sanremo, alla cui guida è presente dal 2020; è stato confermato fino al 2024. Tornando alla Lotteria Italia, quest’anno la sua estrazione finale sarà al centro della puntata serale del programma campione d’ascolti di Rai Uno. Se l’importo del primo premio appare ormai stabile da tempo, ricordiamo che attualmente è di 5.000.000€, gli importi per quanto riguarda la seconda e la terza categoria variano di volta in volta. A definirli è una commissione apposita a seconda dei guadagni realizzati con la vendita complessiva dei biglietti: più alti sono i proventi, maggiori le cifre assegnate a tali vincite. La loro entità verrà resa nota una volta avvenuta la delibera attraverso apposita comunicazione sul sito dell’ADM: l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’organo competente per tutto ciò che ruota intorno alle lotterie istantanee. Pertanto, è possibile acquistare i biglietti fino al 3 gennaio 2023. Coloro che hanno provveduto entro il 15 dicembre 2022 hanno avuto modo di partecipare alle estrazioni giornaliere trasmesse in diretta durante un’altra trasmissione molto amata della rete ammiraglia della tv nazionale: È sempre mezzogiorno!, un programma condotto da Antonella Clerici.

Come conoscere l’esito dell’estrazione E se non seguo l’estrazione finale della Lotteria Italia in diretta in tv, come faccio a conoscere i risultati? È una domanda che si fanno molti italiani, sulla quale possiamo rassicurare: sono diversi i modi con cui verificare se si è vinto. Tenendo presente che è possibile rivivere il magico momento dell’estrazione riguardando la trasmissione in streaming tramite l’applicazione RaiPlay, le comunicazioni verranno date sia sul sito ufficiale del gioco e su quello dell’ADM, ma anche dalle più importanti testate nazionali, cartacee e online. Si può inoltre verificare con facilità attraverso l’applicazione My Lotteries, scaricabile sia da circuito iOS che Android. Le stesse procedure valgono per il controllo delle estrazioni giornaliere.   - (PRIMAPRESS)