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RICS European Conference 2018: definiti i nuovi trend del settore retail

(PRIMAPRESS) - “Dagli interventi di oggi è emerso un forte ottimismo tra investitori e
operatori del settore retail nei confronti dell’Italia. Negli ultimi anni la gran parte degli investimenti è
venuta dall’estero, a dimostrazione dell’interesse degli investitori internazionali per un comparto
che presenta grandi opportunità sia sui nuovi sviluppi sia sullo stock di immobili esistenti e in molti
casi da ampliare, innovare o riposizionare. . Per questo la sede naturale della European Retail
Conference di quest’anno era proprio Milano, luogo ideale in cui far incontrare e discutere i
principali operatori italiani ed europei del retail”, ha dichiarato Daniele Levi Formiggini, Presidente
di RICS Italia “In quest’ottica, per RICS è fondamentale continuare a diffondere e promuovere,
anche in questo settore, l’adozione di elevati standard di qualità e trasparenza nella valutazione
immobiliare, fattore imprescindibile per l’attrazione degli investimenti nel nostro Paese”.
La RICS European Retail Conference ha richiamato oltre 170 manager e 60 aziende retail e di
investimento tra cui Aedes Siiq, Carrefour Property, Colliers, Duff&Phelps, ECE, Finiper,
Eurocommercial, Grandi Stazioni Retail, ING, OVS Group Sonae Sierra, Unibail-Rodamco e
molte altre ancora.
Nel corso del convegno, in cui si sono succeduti oltre 30 interventi da parte dei maggiori
rappresentanti del settore retail europeo, sono state affrontate le prossime sfide del mercato, sia
dal punto di vista degli investitori sia da quello dei retailer.
In apertura della giornata, il tema degli investimenti: i relatori hanno evidenziato un consolidamento
di un trend di crescita del settore in cui sarà fondamentale selezionare gli investimenti, tenendo
conto del ciclo di vita degli asset e del loro potenziale di riconversione, e sarà importante
riqualificare in chiave di sostenibilità e di efficienza energetica. Per quanto riguarda l’high street, si
confermano come privilegiati gli investimenti in quelle città in grado di attrarre grandi flussi turistici
e con una costante crescita demografica.
Il Convegno è continuato poi con il panel dedicato al ciclo di vita del punto vendita, uno dei
fenomeni principali che sta emergendo dall’analisi del mercato retail. Diventa, infatti, sempre più
strategico capire i comportamenti dei consumatori, già al momento della progettazione o
ristrutturazione dei punti vendita. I retailer dovranno essere costantemente in grado di rinnovarsi,
anche attraverso un’offerta che va oltre l’esperienza di acquisto e comprenda spazi e momenti
dedicati allo svago, all’intrattenimento e all’offerta enogastronomica.
Nel corso della RICS European Retail Conference sono stati affrontati, inoltre, il tema dei nuovi
format dei punti vendita, da cui è emersa una tendenza verso lo shopping on the go e un ritorno
allo shopping “sotto casa” ma anche pop up store e formule con lay out “flessibili”.
I lavori sono proseguiti con un dibattito sulla digital disruption e sui nuovi trend. Nonostante il
canale di vendita online continui a registrare un costante tasso di crescita, è ancora quello fisico a
prevalere nel mercato. Tuttavia, è necessario che i retailer puntino sull’innovazione, introducendo
strumenti in grado di far fronte a un consumatore sempre più evoluto che può acquisire
informazioni sul web in tempo reale, leggere e pubblicare recensioni sui prodotti e sulla qualità
della customer care. Marketing integrato, negozi connessi e prodotti competitivi saranno, quindi, le
nuove sfide dei retailer.
La RICS European Retail Conference si è chiusa, infine, con una sessione dedicata agli aspetti
fiscali, contabili e legali del settore.
RICS è una organizzazione professionale a livello globale che promuove e applica i più elevati standard e le massime
qualifiche professionali per lo sviluppo e la gestione di terreni, immobili, costruzioni e infrastrutture.
Il nome di RICS è garanzia di implementazione coerente degli standard e di affidabilità a favore dei mercati che
serviamo. Il lavoro dei propri professionisti contribuisce a creare un mondo più sicuro: RICS è orgogliosa della propria
reputazione e la difende con passione.
In Italia, RICS conta oggi 485 membri effettivi, oltre ai membri tirocinanti e agli studenti iscritti al corso universitario postlaurea accreditato da RICS: Master “Real Estate Management” - Dip. ABC Politecnico di Milano. RICS è inoltre socio istituzionale di Assoimmobiliare. www.rics.org/italia
Per ulteriori informazioni si prega di contattare: - (PRIMAPRESS)