Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Come risparmiare sulle bollette di energia elettrica: i consigli per i consumatori

Come risparmiare sulle bollette di energia elettrica: i consigli per i consumatori
(PRIMAPRESS) - ROMA  - Al giorno d’oggi è diventato imperativo trovare un modo per risparmiare: dalla spesa alle bollette, possiamo sempre fare attenzione. Naturalmente, tagliare le spese non è facile, e bisogna fare i “conti” con alcuni aspetti, come lo spreco. Quante volte lasciamo accesa la luce del corridoio? Quante volte teniamo la spina del caricabatterie nella presa senza renderci conto che stiamo solo sprecando soldi? Vediamo alcuni suggerimenti utili per ottimizzare i costi delle bollette.

I suggerimenti per la bolletta della luce

Le bollette influenzano il budget di ogni famiglia. Spesso parliamo di costi difficili da sostenere, che richiedono ottimizzazione e organizzazione delle spese. Così, le famiglie rinunciano ai piccoli sfizi o addirittura alle vacanze in base alla situazione personale.
Ma le bollette non sono un problema solo delle famiglie, ma anche di coloro che vivono da soli e che si ritrovano cifre importanti sulla bolletta da pagare. Qualche suggerimento utile per risparmiare, però, si trova: vediamo le dritte per bollette economiche.

Misurare il consumo elettrico

Qual è il quantitativo di energia che usi ogni giorno? È da qui che devi partire per risparmiare: devi fare una stima dell’energia consumata. Può essere utile utilizzare uno strumento di misurazione, o magari richiedere il supporto di un professionista. Misurando il consumo elettrico, potrai anche comprendere dove tagliare.

Valutare le offerte dell’energia

Ci sono diversi fornitori di energia tra cui possiamo scegliere, e ognuno ha i suoi vantaggi. La ricerca delle tariffe migliori dell’energia, però, deve essere svolta con accuratezza e attenzione. In tal caso un confronto è d’obbligo, ed è utile per trovare la soluzione più vantaggiosa in base al proprio consumo. Per esempio, potresti consultare le offerte luce su questo sito di comparazione.

Verificare lo stato delle lampadine in casa

Abbiamo menzionato il classico esempio delle lampadine accese: tendiamo a dimenticarle un po’ troppo spesso. Ma, per quanto concerne le lampadine, dovremmo in realtà verificare anche il loro stato. Per risparmiare, infatti, è possibile sostituire le lampadine: quelle LED sono tra le migliori. Il loro livello di efficienza è notevole.

Il consumo dei dispositivi elettronici

I dispositivi elettronici ovviamente consumano energia: ne consegue che è fondamentale spegnerli del tutto se non sono in uso. Lasciamo spesso il portatile acceso, in carica, senza però spegnerlo. Lo stesso vale per il caricabatterie del telefono che invece lasciamo attaccato alla presa. Il risparmio c’è – non è molto, ma è comunque qualcosa.

Sfruttare le fasce orarie per la lavatrice

Un piccolo risparmio si può ottenere nell’immediato scegliendo assolutamente di controllare le fasce orarie di consumo. In fascia F3, nelle ore serali, il prezzo dell’energia è infatti molto più basso. In questo caso, consigliamo di usare la lavastoviglie o la lavatrice durante la sera.

Come risparmiare in estate e in inverno sulle bollette?

L’adozione di comportamenti attenti alle bollette e soprattutto allo spreco può di certo fare la differenza. Naturalmente, oltre alla ricerca di una tariffa della luce conveniente, è possibile valutare ulteriori accorgimenti: per esempio, l’isolamento termico della casa in inverno, o un uso accorto del condizionatore in estate.

Investire in impianti ad alta efficienza energetica

Risparmiare sull’energia è possibile, in particolar modo lo diventa quando si approfondisce il tema dell’efficienza energetica. Dagli impianti agli elettrodomestici, i prodotti di ultima generazione consumano molto meno. Sì, hanno un costo di acquisto relativamente alto, ma il loro valore si vede proprio sul lungo termine.

Per gli elettrodomestici, possiamo fare affidamento alla cosiddetta etichetta energetica, che ha lo scopo di mostrare i consumi di energia. Proprio con l’obiettivo di offrire prodotti ad alta efficienza energetica, negli ultimi anni ci sono tre nuove classi: A+, A++, A+++. Maggiore è la classe, migliore è l’ottimizzazione dei costi in bolletta.

Sostituire i vecchi infissi

I passaggi d’aria delle finestre vecchie possono diventare un problema enorme per le famiglie, soprattutto per lo spreco di energia. In questo caso, potremmo propendere per il sigillo dei passaggi o per l’installazione di nuovi infissi a taglio moderno, che sono molto isolanti.

A tal proposito, sappiamo che i costi di un investimento sulla riqualificazione energetica non sono bassi: tuttavia, per questo motivo il governo ha stanziato dei fondi, detti bonus, per permettere agli italiani di raggiungere un livello di risparmio energetico ottimale. Il tutto vantaggioso non solo per le tasche, ma anche e soprattutto per l’ambiente.
- (PRIMAPRESS)