Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Il servizio Placement del CUOA chiude in positivo il bilancio 2014

  • di RED COM
  • in Aziende
(PRIMAPRESS) - ALTAVILLA VICENTINA (VI) – Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio del JobCareer Center del CUOA, nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2014, l’anno appena concluso ha registrato un bilancio positivo: con un incremento, rispetto al 2013, di 6,8 punti percentuali nelle richieste gestite. Dalla ricerca è emerso che la provenienza geografica delle aziende richiedenti è in evoluzione: roccaforte e prima fonte per la collocazione geografica della business school rimane il Veneto (65%), seguito dalle richieste di aziende con sede in Lombardia (17%), Emilia Romagna (6%) e in altre Regioni d’Italia (11%). Una piccola percentuale (1%) proviene anche da Paesi esteri, quali Venezuela, Arabia, Stati Uniti, Cina e Colombia. All’interno di questo scenario, un altro dato importante emerso dalle analisi del centro è l’orientamento delle aziende, che ricercano sempre più profili con buone competenze tecniche, ma anche di “soft skills” quali leadership, team working, communication, decision making. “Rimangono confermate le richieste di profili qualificati nelle diverse aree aziendali ‘storicamente’ trainanti, quali l’amministrazione finanza e controllo, il commerciale e il marketing”, commenta Valentina Danieletto, referente JobCareer Center. “Positivo è inoltre il trend di richieste di profili junior che hanno fino a tre anni di esperienza lavorativa (68% delle richieste totali), in aree quali Retail e Product/Project management, che hanno registrato un importante incremento rispetto al 2013, rispettivamente del 38 e del 23 per cento; da sottolineare l’importanza del network: oltre il 20% delle richieste proviene degli ALUMNI CUOA”. Oltre a ricercare figure professionali junior, le aziende che si sono rivolte al JobCareer Center del CUOA sono alla ricerca di figure middle (25%), nonché Senior (7%). Ogni anno CUOA Business School, tramite il suo osservatorio interno, svolge un lavoro quotidiano di monitoraggio del mondo del lavoro, con l’obiettivo di creare le migliori occasioni d’incontro tra le aziende che sono alla ricerca di risorse ad alto potenziale o con know-how consolidato e gli Alumni CUOA. - (PRIMAPRESS)