Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

EY Future Consumer Index 2024: ecco come sono cambiati i comportamenti dei consumatori globali

EY Future Consumer Index 2024: ecco come sono cambiati i comportamenti dei consumatori globali
(PRIMAPRESS) - MILANO - Ernest & YOUNG (EY), il network globale di consulenza ha pubblicato i risultati dall’EY Future Consumer Index, che ha sondato le opinioni di oltre 22mila cittadini in tutto il mondo di cui 500 in Italia, delineando i principali cambiamenti nei comportamenti dei consumatori. L’incertezza geopolitica ed economica, e la tematica climatica, spingono i consumatori italiani a ripensare i loro stili di vita e le loro scelte di spesa. Tra le priorità: il risparmio, il benessere fisico e mentale, l’ambiente: Inflazione: il 91% dei consumatori è preoccupato per la propria condizione economica, l’81% per l’economia del Paese. Tra le preoccupazioni maggiori, l’aumento dei prezzi di elettricità, gas e acqua (75%), dei prezzi di beni alimentari e i carburanti (73%), e la sanità (62%) Stile di vita e modelli di spesa: oltre il 50% degli intervistati taglierà gli acquisti di prodotti non essenziali, il 94% farà più attenzione al cibo, non sprecandolo, e oltre il 38% degli italiani pianifica di trascorrere più tempo a casa in futuro Risparmio al primo posto per i consumatori, seguito da salute fisica e mentale e sostenibilità, con il il 65% dei consumatori che presterà maggiore attenzione all’impatto ambientale legato ai consumi, più attenzione anche al riciclo (56%) e al risparmio di acqua (41%). Tra le categorie in cui si prevede di spendere meno accessori moda (66%), abbigliamento e calzature (53%), giocattoli e gadget (49%), elettronica di consumo (48%), ma anche bellezza e cosmesi (47%), mobili per la casa (43%) e automobili (40%). Stefano Vittucci, Consumer Products and Retail Sector leader di EY in Italia, commenta: “Le crescenti tensioni geopolitiche, l’inflazione e le perturbazioni economiche, stanno spingendo i consumatori a rivedere le loro priorità di consumo, prestando maggiore attenzione ai prezzi e focalizzandosi sui beni primari, infatti, come conseguenza di ciò oltre il 50% degli italiani dichiara che taglierà gli acquisti di prodotti non essenziali. Questo sta indirettamente portando ad azioni più sostenibili, riducendo il cibo e lo spreco alimentare (94%), cercando di riparare le cose piuttosto che sostituirle (75%), prestando più attenzione al riciclo (56%) e al risparmio di acqua (41%). In questo contesto, le aziende si trovano a dover rispondere ad una richiesta di prodotti più convenienti e focalizzati su qualità, aspetti salutistici e di sostenibilità”. - (PRIMAPRESS)