Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Champagne: nasce la joint venture al 50% tra Möet Hennessy e Campari Group per conquistare il mercato premium

Champagne: nasce la joint venture al 50% tra Möet Hennessy e Campari Group per conquistare il mercato premium
(PRIMAPRESS) - PARIGI - Nasce la joint venture nel segmento premium tra lo champagne Moët Hennessy e Campari Group. Una joint 50/50 con l’obiettivo di investire in società di e-commerce Wine&Spirit per costruire un player europeo specializzato in questo canale in crescita a due cifre. Nell'ambito della partnership, Campari Group mette sul tappeto la propria partecipazione in Tannico acquisita lo scorso anno. Tannico è focalizzato nella vendita online a nome proprio di vini e spirit premium, con una quota di circa il 30% di questo segmento. Tannico possiede anche una quota di maggioranza in Ventealapropriete.com, un'importante piattaforma di e-commerce per la vendita di vini e liquori premium in Francia. Tannico e Ventealapropriete.com sono caratterizzati da complementarità a livello di modelli di business, presenza geografica e competenze tecnologiche, di marketing e logistiche. A livello aggregato le due società hanno generato vendite pro-forma di oltre €70 milioni nel 2020. La joint venture tra Campari e Moët Hennessy mira a costruire un player di e-commerce paneuropeo di fascia alta a favore di tutti i marchi di vino e spirit e dei loro consumatori europei. Il nuovo business congiunto sarà gestito da un team manageriale esperto guidato da Marco Magnocavallo, attuale CEO di Tannico, che rimane un azionista di minoranza chiave nel business. “Questa partnership è un significativo passo avanti nella nostra strategia di e-commerce. Mentre l'e-commerce era già un canale in crescita per vini e liquori, la pandemia globale ha innescato un'accelerazione significativa. Siamo quindi lieti di collaborare con Campari Group e Tannico per creare player paneuropeo premium nel canale e-commerce di wine&spirit”. – Philippe Schaus, President & CEO, Moët Hennessy “Siamo molto lieti di collaborare con Moët Hennessy per diventare un player paneuropeo premium nel canale e-commerce di wine&spirit attraverso Tannico. Dopo il completamento del primo passo trasformativo di Tannico con l'acquisizione di Ventealapropriete.com, grazie a questo accordo la nuova partnership mira a continuare a crescere, rafforzando ulteriormente la propria presenza e competenza nella vendita al dettaglio online di spirit&wine”. – Bob Kunze-Concewitz, CEO Campari Group “Con il supporto congiunto di Moët Hennessy e Campari Group, Tannico avrà la potenza di fuoco per consolidare il frammentato settore dell'e-commerce europeo e costituire un canale di accesso al mercato rilevante e integrato in grado di soddisfare le esigenze di tutti i suoi fornitori di vini e spirit” – Marco Magnocavallo, CEO Tannico La creazione della JV prevede la vendita del 50% del capitale della JV da Campari Group a Moët Hennessy per un corrispettivo in contanti di €25,6 milioni, e il suo perfezionamento è previsto dopo il completamento di tutte le consuete autorizzazioni. - (PRIMAPRESS)