Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Cultura: El Greco Architeto de retablos in mostra al Cervantes

(PRIMAPRESS) -   NAPOLI – In occasione dell’apertura dell’anno accademico 2014-2015, inaugura giovedì 25 settembre alle ore 19 all’Istituto Cervantes di Napoli (via Nazario Sauro, 23 - ingresso libero) la mostra "El Greco architecto de retablos". Un ritratto per immagini che il fotografo e storico dell’architettura Joaquín Bérchez ha dedicato agli altari del grande artista spagnolo Doménico Theotocópuli, conosciuto come “El Greco”, nel quarto centenario della sua morte. Al vernissage oltre al curatore della mostra, che resterà nel capoluogo partenopeo fino al prossimo 24 ottobre, interverrà anche Luisa Castro, direttrice del Cervantes.
L’esposizione fotografica, organizzata in collaborazione con laReal Academia de Bellas Artes de San Carlos de Valencia, la Generalitat Valenciana, il Comune di Heraklioned ilPalladio Museum, evidenzia il ricco dialogo tra la cornice e la pittura del Greco. Cornici non solo delle pale d’altare ma anche delle architetture e degli ambienti ecclesiastici nei quali si utilizzavano. La mostra ripercorre i momenti più importanti della sua attività artistica in Spagna, nell’ambito dell’arte del retablo ovvero delle pale d’altare, dove si fece notare per lo stile personale e per un particolare gusto nell’uso dell’oro brunito e matto.
Con "El Greco architeto de retablos" Joaquín Bérchez, grazie alla sua personale strategia fotografica e ad un uso intelligente del particolare e della frammentazione, ci svela la profonda conoscenza del linguaggio architettonico utilizzato da El Greco nei suoiretablos.         - (PRIMAPRESS)