ROMA – Antonio Saccone è il nuovo presidente di Cinecittà. Oggi l’incarico che come primo atto lo vedrà impegnato nell’approvazione del budget per la più grande struttura europea di studi cinematografici. Saccone arriva a questo incarico come figura politica di lunga esperienza, con un profilo istituzionale maturato nel centrodestra e in ambienti legati al mondo cattolico moderato che in questa fase politica hanno trovato una saldatura per ragioni elettorali con la Lega. Cinecittà si trova in una nuova fase, definita dal Piano Industriale 2025-2029 dell’ad Manuela Cacciamani per affrontare le sfide di un mercato in grande trasformazione, le richieste del settore audiovisivo globale, e consolidarne il valore del brand a livello internazionale, anche attraverso l’anniversario nel 2027 dei 90 anni dalla fondazione.
A Saccone sono arrivati gli auguri oltre che dal ministro della Cultura Giuli anche dalla Sottosegretaria, Lucia Borgonzoni: “Auguro buon lavoro ad Antonio Saccone, nuovo Presidente di Cinecittà. Una sfida che sono certa saprà cogliere al meglio, portando con sé non solo l’esperienza maturata in numerosi consigli di amministrazione, ma anche le competenze legate alla comunicazione, acquisite negli anni in cui ha lavorato ad Europa TV o in Rai, nella squadra di format storici come ‘Misteri’ e ‘Sfide’. Un profilo che saprà cogliere le prove che attendono questa società strategica, punto di riferimento per la produzione audiovisiva nazionale ed internazionale”. Così il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.

