ROMA – Diciannove film e otto corti per promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia) in Italia. Da giovedì 3 a domenica 6 maggio, Roma ospiterà la prima edizione del “Nordic Film Fest“.
L’evento, che si svolgerà alla Casa del Cinema di Roma, è a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia, in collaborazione con i Film Institute dei rispettivi paesi, l’Istituto Svedese, il VisitSweden, il VisitNorway e con il sostegno e patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma. Per l’occasione verranno presentati nuovi film, in anteprima o inediti in Italia, documentari e corti. Oltre alle proiezioni, tutte in originale con sottotitoli in italiano, il programma prevede anche incontri con ospiti (registi, attori ecc).
Nella giornata inaugurale di giovedì 3 maggio, sarà , inoltre, firmato un protocollo d’intesa di collaborazione tra il Comune di Roma e i quattro ambasciatori di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, per rafforzare e incentivare le relazioni e gli scambi tra la cinematografia italiana e nordica.
“Vorremmo che questo appuntamento di cinema danese, finlandese, norvegese e svedese – fanno sapere i promotori dell’iniziativa – diventasse una consuetudine nella città eterna e ci auguriamo che questo primo Nordic Film Fest possa avviare a una sempre più solida presenza della grande e poco conosciuta cinematografica nordica a Roma e in Italia“.
CASA DEL CINEMA DI ROMA: DICIANNOVE FILM E OTTO CORTI PER LA PRIMA EDIZIONE DEL “NORDIC FILM FEST”
