ROMA – Una nota di Palazzo Chigi chiarisce il divieto dell’Italia all’utilizzo da parte degli USA della base di Sigonella.
“In riferimento alle notizie di stampa sull’utilizzo delle basi militari, si
ribadisce che l’Italia agisce nel pieno rispetto degli accordi internazionali
vigenti e degli indirizzi espressi dal Governo alle Camere”.Così Palazzo Chigi in una nota, dopo che i media hanno riferito che l’Italia giorni fa avrebbe negato agli Usa la base di Sigonella.
“La linea dell’Esecutivo è chiara, coerente e già pienamente condivisa con il Parlamento,senza modifiche.Ogni richiesta viene esaminata con attenzione,caso per caso, come sempre in passato”.
La notizia del divieto era apparsa su alcuni giornali citando un piano di volo di aerei bombardieri americani che il ministro della Difesa, Crosetto aveva impedito. Lo stesso ministro aveva chiarito che la richiesta era arrivata mentre gli aerei erano già in volo. Ma la motivazione principale riguardava l’accordo di trattato con l’Italia che non prevede scali logistici.
