ROMA – A meno di un mese dalla chiusura degli Internazionali BNL d’Italia, il Foro Italico cambia volto: via la terra rossa del tennis, spazio al blu del padel. Da oggi, i migliori giocatori e le migliori giocatrici del mondo si sfideranno nella quarta edizione del BNL Italy Major Premier Padel, secondo Major stagionale dopo Doha.
Tra le protagoniste attese, spicca il nome di Sara Errani, fresca vincitrice del doppio femminile al Roland Garros con Jasmine Paolini e del doppio misto con Andrea Vavassori. La bolognese – già campionessa al Foro Italico proprio con Paolini – farà il suo debutto nel padel in coppia con Giulia Dal Pozzo, grazie a una wild card per il main draw. Al primo turno affronteranno le spagnole Sandra Bellver e Laia Rodriguez. In caso di successo, le attenderanno due ex numero 1 del mondo: Lucia Sainz e Patty Llaguno, finaliste lo scorso anno a Roma.
“Dopo aver conquistato due titoli Slam a Parigi, non vedo l’ora di arrivare a Roma per inseguire un altro sogno, questa volta nel padel”, ha dichiarato Errani.
Il main draw maschile vedrà in campo 48 coppie, con le 16 teste di serie che entreranno in gioco direttamente dal secondo turno. I favoriti Arturo Coello e Agustin Tapia affronteranno i vincitori tra Leygue/Moya e i fratelli portoghesi Nuno e Miguel Deus.
Nella parte opposta del tabellone, i campioni in carica Fede Chingotto e Ale Galan attenderanno la vincente tra una coppia proveniente dalle qualificazioni e Valdes/Collado. Da tenere d’occhio anche la coppia Lebron/Stupaczuk (3), mentre tra gli italiani spicca il derby tricolore tra Simone Cremona/Giulio Graziotti e Simone Iacovino/Lorenzo Di Giovanni.
Nel femminile saranno 40 le coppie al via, con le prime quattro teste di serie ammesse direttamente agli ottavi. Le numero 1 Ari Sanchez e Paula Josemaria, vincitrici del P1 di Buenos Aires e detentrici del titolo a Roma, guidano la parte alta del tabellone, dove potrebbero incontrare in semifinale Bea Gonzalez e Claudia Fernandez (3).
Nella parte bassa, spiccano le teste di serie Gemma Triay/Marta Ortega (2) e Sofia Araujo/Andrea Ustero (4). Triay cercherà il bis al Foro Italico dopo il trionfo del 2023, quando vinse lo storico primo torneo “combined” di Premier Padel.
Anche tra le donne non mancheranno sfide tricolori: al primo turno si giocherà il derby Casali/Gallardo vs Marchetti/Las Heras.
BNL Italy Major Premier Padel oggi il via a Roma. In campo anche Errani
