ROMA – La Sala Caduti di Nassirya del Senato a Roma, ha ospitato la presentazione del progetto CNR-Isac, “AIRES – Atmosphere and Climate International Research and Educational Center” promosso dalla Senatrice Vincenza Rando.
Il progetto Aires, in collaborazione con Proambiente di Bologna,
nasce ai piedi del Monte Cimone, nel cuore dell’Appennino modenese, ed è un punto d’incontro tra scienza, educazione e natura. È qui che studenti, ricercatori, imprese e turisti possono scoprire come funziona l’atmosfera, partecipare a esperimenti sul clima e percorrere il suggestivo Sentiero dell’Atmosfera, che permette la scoperta dell’Osservatorio Climatico Vittori e il Centro Aeronautica Militare di Montagna (CAMM), sulla vetta del Cimone che ad oggi rappresenta l’unica stazione di monitoraggio internazionale come ha ricordato il generale dell’Aeronautica, Luca Baione, rappresentante per l’Italia per WMO che ha ricordato come la Tutela dell’Ambiente sia entrato di recente nella Costituzione italiana nell’art.2.
L’evento al Senato ha raccontato questa nuova realtà, dove la ricerca scientifica diventa esperienza concreta e partecipata come ha sottolineato Paolo Bonasoni (CNR-Isac).
Alla presentazione hanno preso parte oltre la senatrice Rando, Bonasoni e Baione anche Francesco Petracchini CNR – direttore dipt. scienze della Terra e tecnologie per l’ambiente, Paolo Laj WMO in collegamento da Ginevra, Piero Di Carlo Prof. Ord. Fisica dell’atmosfera Università Chieti-Pescara, Francesco Riminucci direttore tecnico Proambiente tecnopolo BO – CNR, Davide Baruffi Assessore regionale Emilia Romagna
Luca Baione e Fabio Magnani Sindaco di Sestola (MO).
Ambiente: presentato nella Sala Nassyria del Senato il progetto “Aires. Il Centro dell’Atmosfera” in Emilia Romagna

