ROMA – Parte il ciclo delle letture al teatro Le Sedie di Roma. “Notizie degli scavi” è il titolo della prima di una serie di opere che verrà rappresentata sabato 24 (ore 21) e domenica 25 marzo (ore 17.30).
Scritto da Franco Lucentini il testo affronta, attraverso una narrazione in prima persona, le vicende di un disagiato mentale che vive e lavora come tuttofare in un bordello di Roma. l’ uomo, relegato ai margini della società , riesce a coronare l’amore con una prostituta sull’orlo del suicidio e ad imporre una sua semplificata ma significativa visione del mondo reale.
“Un ironico apologo sulla mancanza di senso della realtà , della validità di ogni sguardo, di ogni punto di vista, di ogni pensiero critico, – dicono gli autori – che Lucentini costruisce agendo in profondità sul linguaggio e sulla struttura sintattica delle frasi, dando al racconto l’andamento di una farsa grottesca“.
A leggere quello che è considerato uno dei testi più significativi della letteratura italiana del Novecento saranno: Emanuele Salce, Gioia Montanari, Rodolfo Traversa e Francesca Biancat.
Al TEATRO LE SEDIE DI SCENA “NOTIZIE DEGLI SCAVI”, PRIMO APPUNTAMENTO COL CICLO DELLE LETTURE
