ROMA – Airbus, Leonardo e Thales hanno firmato un Memorandum con l’obiettivo di integrare le rispettive attività spaziali in una nuova società.
Le tre company intendono rafforzare l’autonomia strategica dell’Europa nello spazio, un settore fondamentale a supporto di infrastrutture e servizi critici in ambiti quali telecomunicazioni, navigazione globale, osservazione della Terra, scienza, esplorazione e sicurezza nazionale. La nuova società si propone inoltre di essere un partner di fiducia per lo sviluppo e l’attuazione di programmi spaziali sovrani a livello nazionale.
Questa nuova realtà industriale integrerà, creerà e svilupperà un portafoglio completo di tecnologie complementari e soluzioni end-to-end, dalle infrastrutture spaziali ai servizi (escludendo i lanciatori spaziali).
Si prevede che la combinazione genererà, entro cinque anni dalla chiusura dell’operazione, sinergie annuali complessive pari a centinaia di milioni di euro a livello di reddito operativo. I costi associati alla realizzazione di tali sinergie sono stimati in linea con gli standard di riferimento del settore.
Il progetto punta a generare ricavi incrementali, grazie a un portafoglio ampliato di prodotti e servizi end-to-end che porterà a un’offerta più competitiva e a una maggiore presenza commerciale a livello globale. Le competenze combinate apriranno inoltre la strada a nuovi programmi ancora più innovativi, rafforzando il posizionamento di mercato della nuova società.
Aerospazio e sicurezza: partnership strategica di Airbus, Leonardo e Thales

