ROMA – Nuovo appuntamento col Jazz a Roma. “The Jazz Standard Tradition†seminario, concepito per musicisti di qualsiasi età , di livello intermedio e avanzato, sbarca a Roma (da martedì 13 a venerdì 16 marzo) in una nuova partnership tra la Casa del Jazz e The New School for Jazz and Contemporary Music.
L’ ensemble, che si terrà , alla Casa del Jazz di Roma, sarà diretto dall’ alto sassofonista David Glasser insegnante  presso la scuola  di New York, che guiderà le performance collettive e le improvvisazioni individuali degli studenti.
Il seminario, si articolerà in 4 giorni di lavoro full time e sarà tenuto, dal docente, in lingua inglese, affiancato, quest’ultimo, da un musicista e assistente alla didattica di lingua italiana. In questo seminario gli studenti impareranno brani significativi tratti dall’American Songbook e verranno selezionati per analizzare specifiche sequenze e progressioni armoniche. Per accedere al progetto sono indispensabili i seguenti requisiti: un’ adeguata padronanza tecnica del proprio strumento, la conoscenza del vocabolario jazzistico e una relativa dimestichezza con il repertorio degli standard.