Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare e personalizzare la tua esperienza e per mostrare eventuali annunci pubblicitari. Il nostro sito può includere anche cookie di terze parti, come Google Adsense, Google Analytics e YouTube. Utilizzando il sito web, acconsenti all’uso dei cookie.

Abbiamo aggiornato la nostra Informativa sulla Privacy. Clicca sul pulsante per consultarla.

60 Anni di ASI: a Bardolino e al Vittoriale degli Italiani una targa e una mostra sul Futurismo celebrano la nascita della federazione del motorismo storico

RIVA DEL GARDA – A Bardolino, la cittadina a sud di Garda è stata apposta una targa che celebra i 60 anni dalla costituzione dell’Automotoclub Storico Italiano. Qui il 25 settembre del 1966 il Veteran Car Club e la Federazione Italiana Auto e Moto d’Epoca, firmarono l’atto costitutivo della moderna ASI. Una targa commemorativa appena svelata dal sindaco Daniele Bertasi, la Consigliera Regionale Elisa De Berti insieme al Presidente ASI Alberto Scuro, al Vicepresidente Ugo Gambardella e ai Consiglieri Federali Carlo Giuliani, Mauro Pasotti e Riccardo Zavatti, testimonierà l’inizio dell’attività della federazione nella sua mission di tutela e conservazione dei veicoli storici.
Sempre in prossimità delle sponde gardesane, al Vittoriale degli Italiani, è stata inaugurata la mostra: “Futurismo e mito della velocità” che incarna lo spirito del secondo periodo della corrente pittorica iniziata da Marinetti.
“Sessant’anni non rappresentano soltanto un anniversario – ha sottolineato il Presidente ASI Alberto Scuro – rappresentano una storia collettiva fatta di passione, cultura, tutela e identità italiana. Una storia costruita da migliaia di persone che, in questi decenni, hanno custodito non semplicemente automobili e motociclette, ma il patrimonio umano, tecnico ed estetico del nostro Paese.”

Articoli Correlati