Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

A Londra per vivere una vera e propria "Harry Potter Experience"

A Londra per vivere una vera e propria "Harry Potter Experience"
(PRIMAPRESS) - LONDRA - Londra non è una città fatta solamente di quartieri suggestivi come Notting Hill, reso ancora più famoso dall’ambientazione dell’omonimo film che ha visto protagonisti Hugh Grant e Julia Roberts, oppure da luoghi come Hyde Park e attrazioni quali il Big Ben. In questa incantevole e coinvolgente metropoli, infatti, ha trovato ambientazione anche la saga di Harry Potter: qui sono presenti i noti Studios Warner Bros, motivo per cui l’intera città è ricca di riferimenti ed entusiasmanti tour dedicati agli amanti del genere. A Londra, i fan della saga possono cogliere l’occasione per vivere una vera e propria Harry Potter Experience visitando i set del film, tuttavia, occorre essere molto celeri nel prenotare i biglietti con un anticipo di almeno un mese e mezzo, poiché vanno a ruba.

Biglietti per l’ingresso agli Harry Potter Studios incluso trasferimento a Londra
C'è la possibilità di entrare negli Harry Potter Studios di Londra acquistando i biglietti inclusivi di trasferimento a Londra: si tratta dell’occasione che i fan della saga hanno sempre sognato per godersi questa magica esperienza senza doversi preoccupare di null'altro. Al momento della prenotazione si dovrà optare per la fascia oraria preferita, che si consiglia durante i giorni feriali, evitando quindi i festivi, e per uno dei primi orari disponibili, in modo da evitare la calca della giornata. Una volta confermata la prenotazione si riceverà una mail riassuntiva contenente le indicazioni sul punto d’incontro dell’autobus verso il parco. A questo punto non rimarrà che scendere dal bus e intraprendere il coinvolgente tour verso la Diagon Alley, la Gringotts Banks, i negozi Ollivanders e tanto altro.

Il magico Tour di Harry Potter a Londra
Durante il tour londinese, composto da gruppi di massimo 25 persone, una guida preparatissima sui libri fornirà accattivanti informazioni sui caratteristici luoghi presenti nella saga di Harry Potter, tra questi, appunto, ci saranno la Banca Gringotts, il binario 9 e 3/4, la Diagon Alley. Il tour è organizzato mettendo insieme dei gruppi abbastanza piccoli e quindi meglio gestibili, in modo che le guide abbiano il tempo di rispondere a tutte le domande dei singoli partecipanti. L’Harry Potter Experience avrà quindi inizio: una volta dentro gli Warner Bros Studios, oltre ad ammirare costumi e scenografie, ci sarà l’occasione di scoprire come sono realizzati gli effetti speciali dei film. Gli studios sono suddivisi in zone esterne e interne, i set sono arricchiti dai manufatti originali dei film e anche qui sono presenti delle guide che forniranno interessanti informazioni cinematografiche ricche di dettagli sulle modalità di realizzazione degli stessi; ma non finisce qui, perché ai partecipanti sarà data la possibilità di sollevare scope o agitare bacchette magiche, in modo da rivivere in prima persona le esperienze della saga.

Gli studios interni ed esterni
Una volta che i visitatori si saranno addentrati negli studi interni, per prima cosa accederanno alla Sala Grande, la sala da pranzo, dove a capotavola saranno seduti i professori; in seguito, si camminerà verso i Corridoi della Scuola, in cui sono esposte foto di ex capi delle case di Hogwarts, inclusa la Signora Grassa, e poi verso il percorso di inizio nella Sala Comune e il Dormitorio dei Grifondoro. Sarà molto divertente notare la presenza degli Uffici dei Professori e delle vetrine in cui sono visibili una serie di informazioni sullo sport del Quidditch. Infine, si potrà fare tappa all’interno dell’inquietante Casa di Lucius Malfoy, nel salotto dei Weasley o nella Foresta Proibita, ricca di effetti sonori, visivi e strane creature. Non ci si annoierà neppure negli studi esterni, dove si potranno visitare la Casa dei Dursley a Privet Drive, in cui è anche presente la nota tromba delle scale, il binario 9 e ¾, il negozio di Olivander, e tanto altro.

Suggerimenti per la visita agli Harry Potter Studios

Per godere di una Harry Potter Experience a tutto tondo, innanzitutto, sarebbe opportuno tenere a mente che gli studi della Warner Bros sono lontani dal centro città, pertanto si consiglia di prenotare preventivamente il trasporto in autobus, sia per l’andata che per il ritorno: alcuni bus partono direttamente dalla stazione ferroviaria di Watford Junction agli studios. Per effettuare una visita degli Studios serve tempo, poiché si tratta di attrazioni estremamente ricche di dettagli imperdibili; si sconsiglia, dunque, di evitare di ritagliarsi poco tempo e fare tutto di corsa, ma, al contrario, di riservare a questa tappa dalle 3 alle 5 ore. Come già accennato, prenotando con largo anticipo si possono scegliere sia l'orario sia il giorno settimanale della visita: sarebbe meglio optare per il primo orario, molto meno affollato rispetto agli altri, anche perché si entra ma non si esce, dunque l’affollamento andrà sempre in crescendo. L’audioguida costa circa 5 sterline e sarà molto utile per venire a conoscenza di interessanti dettagli su attori, saga e film. Soprattutto ai genitori con figli interesserà sapere che la Foresta Proibita è caratterizzata da una serie di scenografie di un impressionante realismo, pertanto, saranno loro a valutare se sia o meno il caso di portare i bambini piccoli o evitarla. Il tour a piedi della Harry Potter Experience a Londra L’Harry Potter Experience non contempla però solo una tappa ai Warner Bros Studios, bensì consente di visitare numerosi luoghi londinesi che hanno ispirato la saga accompagnati da guide preparate ed esperte. Uno dei tour dura 2 ore e si svolge sia in lingua spagnola che inglese e si potranno visitare, in ordine: - il Binario 9 e ¾ della stazione di King Cross, ricreato ad hoc e dotato di carrello portabagagli mobile sul muro. Mentre la guida narrerà di come sia avvenuta la creazione di questo attrattivo posto in seguito al successo dei libri, sarà anche possibile fare acquisti in un negozio ricco di graziosi souvenir e farsi fotografare;
- la Diagon Alley nel mercato di Leadenhall è uno dei mercati londinesi più antichi in assoluto e si ispira al luogo in cui il piccolo mago comprava pozioni, libri e le bacchette di Olivander. Proprio qui si ha l'occasione di scoprire il modo in cui la realtà ispiri la finzione e quest’ultima, a sua volta, sia in grado di trasformare la realtà;
- la Banca Gringotts e l’Ambasciata australiana di Londra: osservando le foto sarà evidente come a quest’ultima si ispiri la Panchina del Mago;
- le anteprime e Trafalgar Square: in questo luogo la guida si posizionerà per narrare il vero significato dell’intera saga e fornire alcuni curiosi aneddoti sugli attori che hanno composto il cast.

Tour privati, interattivi o in autobus per una maggiore Harry Potter Experience
Alcuni dei fan più accaniti potrebbero non sentirsi ancora soddisfatti dal tour di 2 ore, e pertanto, a questo punto, sentire l'esigenza di approfondire l’esperienza prendendo parte a uno dei numerosi tour interamente dedicati. Un tour dura 3 ore e può essere personalizzato in lingua inglese, francese e spagnola: è particolarmente indicato se si va a Londra in compagnia di bambini piccoli, poiché si possono unire tappe prettamente connesse alla saga ad altre di visita alla città. Espressamente realizzato per gli amanti della saga più giovani, c’è un tour interattivo ricco di quiz, giochi e test su Harry Potter che li farà completamente immergere in questo magico mondo. Per alcune persone il tour a piedi potrebbe essere abbastanza impegnativo, ma niente paura, perché in tutti questi casi, in alternativa, è fornita l'opportunità di optare per la visita in autobus che consente di non stancarsi troppo e godere appieno dell’esperienza stando comodamente seduti. L'Harry Potter Experience londinese è un'occasione da non perdere, sia perché riccamente e rigorosamente organizzata sin nei minimi dettagli, sia perché regalerà ai piccoli e ai grandi amanti della saga una giornata indimenticabile. - (PRIMAPRESS)