Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

La Biblioteca Angelica di Roma raccontata da Fiammetta Terlizzi

  • di RED-ROMA
  • in Editoria
(PRIMAPRESS) - ROMA - Con la "Biblioteca Dorata" pubblicato da Sabinae Edizioni, Fiammetta Terlizzi colma un vuoto narrativo e non tanto per la ricostruzione storica di cui c'è ampia traccia, nella descrizione e nel racconto della Biblioteca Angelica, uno dei maggiori monumenti capitolini del sapere. È una storia breve che ne rilegge i quattro secoli di storia attraverso la lente del mondo culturale romano ed europeo. "In queste pagine ho cercato di suscitare curiosità per spingere ad ammirare in prima persona la straordinaria ed emozionante architettura della biblioteca - racconta Terlizzi - con l'intento di far scoprire contestualmente gli innumerevoli tesori bibliografici che costituiscono il suo ricco patrimonio librario. Non ho voluto - prosegue l'autrice e allo stesso tempo, direttore della biblioteca romana - aggiungere un altro contributo scientifico a quanto già molti, prima di me, hanno scritto sulla storia dell’Angelica, ma ho cercato di realizzare un volume che aprisse nuovi spunti di ricerca per gli “addetti ai lavori” e nuove immagini di curiosità culturali per i profani che lo leggeranno".
Un contributo significativo alla "Biblioteca Dorata" arriva dal corredo di fotografie di Marco Delogu e Massimo Listri. Esse rappresentano l’occasione per scoprire dettagli sorprendenti. - (PRIMAPRESS)