Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Rubato “Spring Garden”, il dipinto di Vincent van Gogh. Era in prestito al museo Singer Laren in Olanda

  • di RED-ROM
  • in Cultura
(PRIMAPRESS) - LAREN (PAESI BASSI) - Il dipinto “Spring Garden” di Vincent van Gogh è stato rubato dal museo Singer Laren nei Paesi Bassi. Si tratta di un museo a poca distanza da Amsterdam e a cui era stato dato in prestito il dipinto. I ladri hanno fatto irruzione nel museo intorno alle 3.15 di domenica sera e hanno rubato le opere d'arte con il giardino del vicariato di Nuenen nella primavera del 1884 ma il furto è stato scoperto solo questa mattina quando il personale di servizio è entrato nelle sale della struttura. Il dipinto come detto era in prestito al museo Singer Laren dal Groninger Museum ma nessun  altro pezzo d'arte è stato svaligiato facendo pensare ad un furto su commissione.Il direttore del museo Evert van Os ha dichiarato che l'istituzione che ospita la collezione della coppia americana William e Anna Singer è "arrabbiata, scioccata, triste" per il furto del dipinto.
 Il Museo Groninger, situato nella città olandese settentrionale di Groningen, affermava in una nota: "L'opera del 1884, olio su carta su pannello (marouflé), è l'unico dipinto di Van Gogh nella collezione del Museo Groninger.
 "Siamo molto scioccati da questa notizia. Le indagini sono attualmente in pieno svolgimento e non si può dire altro per non interferire nelle indagini della polizia."
Il museo Singer Laren era chiuso da due settimane per le misure di contrasto per rallentare la diffusione del coronavirus.
Prima della sua chiusura, il museo ospitava una mostra intitolata "Mirror of the Soul" con opere di artisti che vanno da Toorop a Mondrian, in collaborazione con il Rijksmuseum di Amsterdam. - (PRIMAPRESS)