Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

L’australiana Quantas guida ancora una volta la classifica delle migliori compagnie aeree del mondo

L’australiana Quantas guida ancora una volta la classifica delle migliori compagnie aeree del mondo
(PRIMAPRESS) - PERTH (AUSTRALIA) - È Qantas la compagnia aerea a conquistare ancora una volta il podio della classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo (Top Twenty Safest Airlines 2020) stilata da AirlineRatings. La compagnia aerea australiana è già stata in pole position nel 2014, 2015, 2016, 2017, oltre ad essere stata vincitrice a pari merito nel 2018.
AirlineRatings ha è saminato oltre 405 compagnie aeree analizzando diversi fattori chiave: tra questi il numero di incidenti e incidenti gravi durante l’anno; vengono invece tralasciati gli incidenti di entità minore poiché si verificano frequentemente per tutti i vettori e non sono determinanti per definire il livello di sicurezza generale. Geoffrey Thomas, caporedattore del magazine digitale AirlineRatings commentato che «tutte le compagnie hanno problemi, di solito meccanici, ogni giorno, ma è come il personale li affronta a fare la differenza fra una compagnia sicura e una a rischio». Al vaglio quindi controlli e certificazioni da parte di organismi pubblici e di settore, l’età della flotta, la formazione dei piloti, le innovazioni in tema di sicurezza, ecc. Qantas non ha registrato alcun decesso durante un incidente da oltre 60 anni ed è stato uno dei principali protagonisti per le migliorie degli standard di sicurezza internazionali. Il vettore è stato pioniere del Future Air Navigation System, che permette di monitorare e registrare le prestazioni dell’aeromobile e dell’equipaggio. Ha inoltre contribuito a sviluppare l’uso del sistema globale di navigazione satellitare per gli atterraggi automatici. 
La Top 20, alle spalle di Qantas, include: Air New Zealand, Eva Air, Etihad, Qatar Airways, Singapore Airlines, Emirates, Alaska Airlines, Cathay Pacific Airways, Virgin Australia, Hawaiian Airlines, Virgin Atlantic Airlines, Tap Portugal, Sas, Royal Jordanian, Swiss, Finnair, Lufthansa, Aer Lingus e Klm. AirlineRatings ha anche rivelato le dieci compagnie aeree low cost più sicure che sono – in ordine alfabetico -: Air Arabia, Flybe, Frontier, HK Express, IndiGo, Jetblue, Volaris, Vueling, Westjet e Wizz Air. - (PRIMAPRESS)