Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Bitcoin, blockchain e criptovalute: cosa accadrà nel 2020

(PRIMAPRESS) - ROMA - Bitcoin, come tutti ormai sappiamo, è la prima criptovaluta creata al mondo. Col tempo ha acquisito sempre più importanza ed ha fatto discutere e parlare di sé. Ecco perché vogliamo fare chiarezza e partire dal principio facendo una storia breve del Bitcoin.

La nascita grazie a Satoshi Nakamoto
Nel 2008 un programmatore sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto ha lanciato questa moneta virtuale (uscita ufficialmente il 3 gennaio 2009) basandosi su una intuizione: distribuirla come fosse una release, un software da installare in un certo numero di macchine perché poi, da lì, altri potessero operarvi da remoto. La creazione di valore di quello che era ed è semplicemente un lungo indirizzo che porta a questi miners è dato dal valore di scambio che ognuno è disposto ad attribuirgli rispetto a un bene concreto.

Per Miner si intende un calcolatore messo a disposizione del P2P di Bitcoin per l’operazione di verifica della correttezza di un’operazione. Agli albori del Bitcoin, bastava un modesto computer per poter svolgere questo ruolo, ma le potenze di calcolo necessarie sono sempre più alte. Per Wallet si intende il programma che permette di entrare nella rete Bitcoin. Il portafoglio contiene indirizzi e chiavi per effettuare le transazioni economiche, ad esempio spedire del denaro. Questo fa del wallet una banca personale per Bitcoin e può essere di diverso tipo: può essere installato sullo smartphone per piccoli pagamenti con QR Code, può essere un servizio web oppure può essere un software che offre pieno controllo del wallet offline.

Bitcoin e blockchain nel 2020
Tanti, dunque, gli utenti che si informano su come acquistare bitcoin e quale sarà il suo sviluppo in questo anno. Nel 2020 Bitcoin potrebbe aumentare il proprio valore considerevolmente, a causa dell'adozione di massa di questa valuta elettronica da parte di investitori ed utilizzatori. Quello che ci si aspetta nel 2020 da parte di Bitcoin è sicuramente una crescente capitalizzazione e un conseguente forte aumento dei prezzi derivante dall'halving di Bitcoin di giugno 2020.

Questa dinamica potrebbe coinvolgere il prezzo di Bitcoin in maniera diretta e, stando ai precedenti storici del mercato delle criptovalute potrebbe riportare l'intero settore a crescere, raggiungendo i nuovi massimi.

Nel 2020, inoltre, l’interconnessione a livello di blockchain sarà sempre più una realtà. Certamente è una delle esigenze che più si sono fatte sentire nel 2019. Dalla nota della ricerca IBM oggi è una buona notizia, ovvero una previsione che viene incontro a esigenze sempre più forti da parte della comunità di chi sulla blokchain ci sta lavorando e teme, a fronte dello di problemi di interconnessione e, aggiungiamo di interoperabilità, di vedere compromessi i propri investimenti. L’indagine conferma che il valore della blockchain arriva dalla capacità di lavorare sulla collaborazione. Ci sono comunque i rischi legati al fatto che con un crescente numero di partecipanti in un network è difficile aspettarsi scelte univoche a livello di provider o di ambiente di elaborazione e applicazione. L’interconnessione è un percorso lungo, spesso complesso e le logiche che stabiliscono i criteri di interoperabilità possono cambiare significativamente da un’organizzazione all’altra. - (PRIMAPRESS)